Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Lo sviluppo sostenibile per ridurre la fuga di competenze all’estero

Avviato il progetto di Fondirigenti per formare i giovani leader di domani e far scoprire come applicare le competenze acquisite in Italia. Il corso sullo sviluppo sostenibile per i futuri imprenditori è stato tenuto dall’ASviS. 15/10/2019

Nell’ambito del progetto D20 Leader promosso da Fondirigenti, rivolto a 100 giovani talenti di età compresa tra 20 e 27 anni con l’obiettivo di formarli per essere in grado di agire nei territori con le imprese e le altre forze vive della comunità, l’ASviS ha organizzato un corso di una settimana incentrato su come le aziende hanno inserito i principi dello sviluppo sostenibile nei loro processi rendendole più stabili e competitive a livello internazionale. Ai ragazzi partecipanti sono stati proposti dei casi concreti di aziende leader nel loro settore come Davines, compagnia produttrice di prodotti cosmetici, e Enel, che hanno fatto della sostenibilità il loro core business.

L’edizione pilota del progetto D20 Leader di Fondirigenti, avviata a ottobre, sta offrendo a 50 ragazzi l’occasione di formarsi per otto settimane per conoscere le dinamiche di impresa. L’intero progetto si è posto come missione quella di ridurre la fuga di competenze all’estero, di offrire ai giovani la possibilità di anticipare la conoscenza di sé stessi e di formare i futuri leader.

Tutte le lezioni della settimana a cura dell’ASviS hanno avuto l’obiettivo di dare una panoramica generale del quadro in cui si ingerisce l’Agenda 2030 approfondendo temi quali i metodi di misurazione dello sviluppo sostenibile, la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile, il concetto di benessere, la città del futuro, la rendicontazione non finanziaria e il bilancio di sostenibilità, lo sviluppo sostenibile nelle Pmi, i modelli di business non tradizionale, le Bcorp, la mobilità sostenibile, il concetto di innovability, il turismo sostenibile e l'educazione allo sviluppo sostenibile che ha visto come protagonisti i partecipanti delle due edizioni della Siena Summer School.

L’ultimo giorno di lezione tutta la classe è stata accompagnata a visitare, sotto la guida di esperti di Enel Green Power, la centrale geotermica di Larderello, uno dei centri della geotermia mondiale che fornisce energia elettrica pulita e sostenibile a tutta la zona, fornendo servizio elettrico a oltre 10mila utenze, tra abitazioni private, servizi pubblici e attività industriali. 

La seconda edizione del progetto D20 Leader si svolgerà da febbraio a luglio 2020; è possibile iscriversi entro il 30 ottobre 2019 sulla piattaforma online d20leader.fondirigenti.it. La partecipazione al progetto è gratuita.

 

a cura di Giulia D’Agata

martedì 15 ottobre 2019

Aderenti