Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Il Presidente Mattarella ha ricevuto l’ASviS al Quirinale

Il presidente Stefanini e il portavoce Giovannini, con una delegazione del segretariato, hanno illustrato i risultati e le attività dell'Alleanza al capo dello Stato che ha espresso una particolare attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto il 2 agosto al Palazzo del Quirinale una delegazione dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che con i suoi oltre 200 aderenti è la più grande rete di organizzazioni della società civile mai creata in Italia, nata nel 2016 per diffondere la cultura della sostenibilità nel Paese e la conoscenza dell’Agenda 2030 dell’ONU e dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il Presidente e il Portavoce dell’ASviS, Pierluigi Stefanini e Enrico Giovannini, hanno illustrato al Capo dello Stato i risultati ottenuti durante questi anni d’intensa attività dell’organizzazione e, soprattutto, quelli del Festival dello Sviluppo Sostenibile, manifestazione che si è svolta, attraverso 700 eventi, in tutta Italia dal 22 maggio al 7 giugno, grazie alla mobilitazione della società civile, delle imprese, delle università e delle istituzioni.

Il Presidente Mattarella si è dimostrato attento e molto sensibile ai temi dello sviluppo sostenibile e ha espresso apprezzamento per lo sforzo che l’ASviS sta realizzando, soprattutto nei campi della formazione delle nuove generazioni e del coinvolgimento delle forze politiche e sociali, sottolineando la necessità che anche l’Europa si impegni al massimo nell’attuazione dell’Agenda 2030.

giovedì 2 agosto 2018

Aderenti