Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Online la quarta lezione del corso universitario in sviluppo sostenibile dell’ASviS

Nell’ambito del corso che si è svolto alla Luiss, Toni Federico della Fondazione per lo sviluppo sostenibile espone quali politiche sono necessarie per rispettare gli accordi di Parigi.

Per fare conoscere meglio e a tutti l’importanza dell’Agenda 2030 dell’Onu, l’ASviS diffonde sui suoi canali la serie di videoregistrazioni del corso seminariale tenuto da membri del Segretariato dell’ASviS e coordinato da Enrico Giovannini, professore ordinario di statistica economica all'università Tor Vergata e portavoce dell’Alleanza. Il corso si è svolto durante il secondo semestre del 2017 con gli studenti del secondo anno del corso di laurea triennale in economia alla Università Luiss Guido Carli di Roma.

La quarta lezione che verte su “L'Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile - Le politiche per rispettare gli Accordi di Parigi” è stata tenuta da Toni Federico, coordinatore del comitato scientifico della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, che indica quali politiche sono necessarie in Italia per rispettare gli accordi di Parigi.

 

La terza lezione è stata tenuta da Aldo Ravazzi Douvan, chief economist presso la Direzione generale “Sviluppo Sostenibile, Energia e Clima” del ministero dell’Ambiente, tutela del territorio e del mare (Mattm).

 

La seconda lezione, su “I criteri e gli indicatori per valutare la sostenibilità di un modello di sviluppo e dell'Italia” è stata tenuta da Giovannini.

 

La prima, su “L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile adottati dall'Onu” è stata a cura di Gianfranco Bologna, direttore scientifico del Wwf Italia:

 

La prossima settimana la lezione numero cinque, su “La Strategia italiana di sviluppo sostenibile - Le politiche per l’istruzione e l’educazione, a cura di Andrea Gavosto, Direttore della Fondazione Agnelli.
Le videoregistrazioni sono state fatte tra settembre e novembre 2017, di giovedì pomeriggio dalle 17 alle 20, presso la sede Luiss di Viale Romania, a cura di Pierfrancesco Nalli e dell’ASviS.

A cura di Ottavia Ortolani

giovedì 29 marzo 2018

Aderenti