Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Dibattito su "L'utopia sostenibile"
alla Casa editrice Laterza - I 2 VIDEO

Gli interventi di Giuseppe Laterza, Romano Prodi, Carlo Calenda ed Enrico Giovannini e a seguire i contributi qualificati che hanno fornito numerosi spunti di riflessione su nuove modalità di azione politica per affrontare il futuro.

La presentazione del volume del portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini, il 14 marzo a Roma nella sede della Casa editrice Laterza, ha consentito di raccogliere idee e punti di vista sui temi dello sviluppo sostenibile. Tecnologia, governance e mentalità: su questi pilastri, secondo le conclusioni riportate nel testo dell'economista, si può costruire un futuro diverso, inclusivo e prospero a livello globale. Il dibattito, moderato da Giuseppe Laterza, dopo una presentazione dell'autore è stato aperto dagli interventi dell’ex presidente del Consiglio Romano Prodi e del ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda. Numerosi gli interventi qualificati a seguire: Luciano Canfora, Ignazio Visco, Patrizia Grieco, Monica Maggioni, Eugenio Scalfari, Giovanna Melandri, Luigi Ferraioli, Salvatore Toriello.


Nel primo video presentiamo gli interventi di Laterza, Giovannini, Prodi e Calenda.

Sequenza e minutaggio degli interventi.

Introduzione: Giuseppe Laterza

04:45 - Intervento dell'autore Enrico Giovannini

20:08 - Intervento dell'ex presidente del Consiglio Romano Prodi

38:00 - Intervento del ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda

 

Nel secondo video, le riflessioni di Luciano Canfora, Ignazio Visco, Patrizia Grieco, Monica Maggioni, Eugenio Scalfari, Giovanna Melandri, Luigi Ferraioli e Salvatore Toriello.

 

 



Testi, riprese e montaggio a cura di Elis Viettone

 

lunedì 19 marzo 2018

Aderenti