Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

AltaSostenibilità: il dibattito politico su salute e cooperazione internazionale

Su Radio radicale i movimenti politici si sono confrontati il 20 gennaio sulle proposte del Rapporto ASviS 2017 che riguardano la cooperazione internazionale. Ascolta il dibattito sul tema e i precedenti confronti con i politici. 

Il 20 gennaio su Radio radicale, nella rubrica AltaSostenibilità a cura dell’ASviS, condotta da Ruggero Po e Valeria Manieri, è andato in onda alle ore 19:30 il dibattito sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile in vista delle prossime elezioni.

La puntata sul Goal 17 (Partnership per gli Obiettivi), dal titolo “Aiutarli a casa loro”, si è incentrata sulle ricette per creare nei Paesi più poveri le condizioni giuste per ridurre il fenomeno dell’emigrazione, sul tema degli aiuti a sostenere il debito e sulla tradizione della cooperazione Internazionale.

Ospiti dell’incontro sono stati Silvia Stilli, coordinatrice ASviS Goal 17, Benedetto della Vedova, Europa con Emma Bonino, Filippo Fossati, LeU, e Guglielmo Picchi, Lega Nord.

Durante la puntata andata in onda il 13 gennaio alle ore 19:30, al centro invece il tema del diritto alla salute con particolare focus su: i servizi di supporto a fertilità, maternità, prima infanzia; il mantenimento della posizione dell'Italia al top delle classifiche sulla qualità del servizio sanitario pubblico; la riduzione del divario tra nord e sud; i servizi di cura e assistenza per la terza e quarta età; la questione dei vaccini; le azioni di contrasto al consumo di droghe, sigarette e alcol fra i più giovani.

Hanno partecipato alla trasmissione Carla Collicelli, referente ASviS Goal 3, Federico Gelli (Partito Democratico), commissione Affari sociali della Camera, Giulia Grillo (Movimento 5 stelle), commissione Affari sociali della Camera, Maria Rizzotti (Forza Italia), vice presidente della commissione sanità del Senato.

L’ASviS si è soffermata in particolar modo sulla questione dell'impatto dell'ambiente fisico, lavorativo e sociale sulla salute e il benessere e sul tema dell’equità (accessi, liste di attesa, ticket, privato, povertà sanitaria). In sede di conclusioni Carla Collicelli ha evidenziato la necessità di coinvolgere il terzo settore nella promozione della salute e del benessere soprattutto dei malati cronici e degli anziani; la necessità di investire in sanità digitale per recuperare risorse ed efficienza; l'obiettivo di far funzionare davvero gli indicatori nuovi inseriti in Finanziaria per l'orientamento e la valutazione delle politiche.

Ascolta l'audio di Alta Sostenibilità sulla cooperazione internazionale

Ascolta l’audio di Alta Sostenibilità sulla salute

___________________

PUNTATE PRECEDENTI:

  • Puntata del 21 ottobre: si sono confrontati Giampaolo Cesaretti, presidente della fondazione Simone Cesaretti e coordinatore per ASviS del Goal 2 "Sconfiggere la fame", Luca Sani (Partito Democratico), presidente della commissione Agricoltura del Senato, ed Elena Fattori (Movimento 5 stelle), della commissione Agricoltura del Senato, sui temi dell’agricoltura sostenibile e della cooperazione internazionale.
  • Puntata del 14 ottobre: si sono confrontati Luciano Monti della Fondazione Bruno Visentini e coordinatore del gruppo di lavoro sull’Obiettivo 8 “Buona occupazione e crescita economica” dell’ASviS, Renata Polverini (Forza Italia), Arturo Scotto (Articolo 1-Movimento Democratico e Progressista) ed Enrico Zanetti (Scelta Civica) sui temi del lavoro, innovazione e crescita.
  • Puntata del 6 ottobre: si sono confrontati Marialuisa Gnecchi (PD), Claudio Cominardi (M5S), Massimiliano Fedriga (Lega Nord) e il Portavoce dell’ASviS, Enrico Giovannini sempre sui temi del lavoro, innovazione e crescita. 
lunedì 22 gennaio 2018

Aderenti