Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Il 6 luglio a Trieste l’evento ASviS “Il ruolo dei territori nello sviluppo sostenibile”

Nell’ambito della Settimana sociale dei cattolici in Italia, l'Alleanza organizza una tavola rotonda per mettere a confronto i dati del Rapporto ASviS "Territori" con le esperienze di diversi stakeholder.  26/6/24

mercoledì 26 giugno 2024
Tempo di lettura: min

Si svolgerà il 6 luglio pomeriggio, a Trieste, la tavola rotonda organizzata dall’ASviS dal titolo “Il ruolo dei territori nello sviluppo sostenibile”. L’incontro, che si tiene nell'ambito della 50esima Settimana sociale dei cattolici in Italia dedicata al tema "Al cuore della democrazia", ha l’obiettivo di fornire un quadro sul posizionamento di Regioni, Province e città metropolitane rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, e di confrontare i dati contenuti nell’ultima edizione del Rapporto ASviS “Territori” con le attività e le iniziative di diversi stakeholder.

Il raggiungimento degli Obiettivi richiede azioni integrate che coinvolgano gli attori del sistema sociale, economico e istituzionale a tutti i livelli, attivando una molteplicità di progetti di diverse dimensioni adatti alle specifiche condizioni di ciascun territorio. Per monitorare i progressi e offrire soluzioni, l’ASviS pubblica ogni anno un Rapporto dedicato alla dimensione territoriale, permettendo a decisori politici, aziende e società civile di avere un quadro aggiornato e dettagliato dell’andamento. Questo è particolarmente rilevante in vista dell’aggiornamento delle strategie di sviluppo sostenibile locali di Regioni, Città Metropolitane e Province autonome, da predisporre in coerenza con la Strategia nazionale di sviluppo sostenibile approvata a settembre 2023.

Sarà possibile partecipare all’evento esclusivamente in presenza, presso il Salone degli Incanti in Riva Nazario Sauro 1, a Trieste, nell’ambito della 50esima Settimana sociale dei cattolici in Italia.

 

Programma

15:00 – 15:10   Introduzione

          Carla Collicelli, Senior Expert Affari Istituzionali ASviS

15:10 – 15:30  Presentazione Rapporto Territori

          Il monitoraggio dei territori - Camilla Sofia Grande, Area Ricerca ASviS

          Le buone pratiche dei territori - Giorgio Santini, Rapporti con Istituzioni territoriali ASviS          

15:30 – 16:45   Lo sviluppo sostenibile dei territori

          Federica Del Frè, Comune di San Vito al Tagliamento (PN), Consigliera delegata Ambiente della Rete dei Comuni Sostenibili

          Simone Ombuen, Coordinatore ASviS del Gruppo di lavoro sul Goal 11 ”Città e comunità sostenibili”

          Carlo Rapicavoli, Direttore UPI Veneto

16:45 – 17:00   Conclusioni

          Carla Collicelli, Senior Expert Affari Istituzionali ASviS 

Aderenti