Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Made in Italy e sostenibilità: l’8 novembre l’evento Qn sul settore delle calzature

Incontro organizzato da Quotidiano nazionale, in collaborazione anche con l’ASviS, per riflettere sulle implicazioni che lo sviluppo sostenibile sta avendo sulla filiera produttiva e sul ruolo delle tecnologie nel settore. 8/11/23

mercoledì 8 novembre 2023
Tempo di lettura: min

RIVEDI L'EVENTO

Che cosa significa sostenibilità quando è rivolta al settore delle calzature? E quali riflessi ha per questa filiera produttiva, uno dei simboli del made in Italy nel mondo? Sono state queste le domande alla base dell’incontro "Il nuovo fronte del made in Italy: lusso, design, accessibilità a confronto con la sostenibilità", che si è tenuto l’8 novembre alle 18.00 presso il Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche e in diretta streaming. L’evento, organizzato da Quotidiano nazionale in partnership con Bper Banca e in collaborazione con ASviS, Camera di commercio delle Marche e Ipsos nell’ambito di Qn distretti, è stato l’occasione per riflettere sulle implicazioni che lo sviluppo sostenibile sta avendo su uno dei settori industriali con il maggiore impatto sul pianeta.

Rendere più sostenibile la produzione di abbigliamento e calzature rappresenta una delle tendenze emergenti del settore della moda, in continua evoluzione grazie ai progressi tecnologici. I brand stanno cominciando a sperimentare materiali sempre più sostenibili in ogni fase della vita del prodotto e l’utilizzo di big data e l’intelligenza artificiale sta permettendo di creare processi produttivi più efficienti, riducendo gli sprechi e l’impatto ambientale. Ma quali sono gli strumenti messi a disposizione dalle istituzioni e dal mondo finanziario per facilitare le innovazioni nel campo della sostenibilità?

Se ne è discusso con le associazioni di categoria ed esperti del settore. Per l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile è intervenuto Valentino Bobbio, coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 12 “Consumo e produzione responsabili” e segretario generale di Next – Nuova economia per tutti.

 

L’evento è stato seguito in presenza previa registrazione e in diretta streaming su questa pagina e sui canali di Quotidiano nazionale.

 

Fonte copertina: imagineseven, da 123rf.com

Aderenti