Notizie dal mondo ASviS
"Competenze a prova di futuro": il 10 novembre l'evento ASviS a Ecomondo 2023
L'iniziativa, organizzata dall'Alleanza con il Comitato tecnico scientifico di Ecomondo e Apre, si terrà in presenza alla manifestazione sulla transizione ecologica per definire le politiche per lo sviluppo delle competenze. 3/11/23
Nel contesto dell'Anno europeo delle competenze, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) organizza il 10 novembre alle 9.30, insieme al Comitato tecnico scientifico di Ecomondo e all’Agenzia per la promozione della ricerca europea (Apre), la conferenza “Competenze a prova di futuro”. L’evento, che si svolge in presenza a Rimini nell’ambito di Ecomondo, intende approfondire una visione orientata alla definizione delle politiche necessarie per lo sviluppo delle competenze, attraverso un dibattito interdisciplinare e coinvolgendo le diverse parti della società civile.
È sempre più evidente, infatti, che attuare una transizione verde dipende in via prioritaria e fondamentale dalla disponibilità di competenze all'altezza delle sfide del nostro tempo. Le competenze devono essere di visione, pianificazione, gestione e attuazione. La visione è l'abilità trainante per gli altri livelli di competenze, senza la quale non è possibile plasmare il futuro desiderabile, alla base delle stesse fondamenta scientifiche e sociali della transizione verde. Allo stesso modo, senza la disponibilità sul mercato del lavoro delle competenze necessarie, non è possibile per le imprese rispondere alla domanda ed essere competitive nel campo della transizione verde, e per la pubblica amministrazione servire gli interessi dei cittadini in conformità con i principi costituzionali e con il percorso verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni unite.
L’evento potrà essere seguito esclusivamente in presenza, presso la sala Diotallevi 2 Hall Sud di Ecomondo, previa prenotazione online.
Programma
9.40-10.10 - Introduzione di Fabio Fava, direttore Cts Ecomondo
-Giulio Lo Iacono, Segretario Generale ASviS
-Chiara Pocaterra, Apre
10.10-10.30 - Raccomandazioni dell’ASviS per un approccio a prova di futuro nello sviluppo delle competenze
-Luigi Di Marco, membro della Segreteria generale dell’ASviS
10.30-10.50 - Competenze e apprendimento permanente per il mercato del lavoro-Il ruolo delle Università
-Patrizia Lombardi, presidente della Rus (Rete delle università per lo sviluppo sostenibile)
10.40- 11.00 - Colmare i rischi di un futuro digitale ed ecologico inclusivo migliorando le competenze della forza lavoro per l’industria 5.0 (progetto Bridge 5.0 Eu funded project)
-Marialuisa Divella, Università di Bari
11.10-11.30 - LifeComp e visione sistemica dei quadri dell’Ue per le competenze
-Arianna Sala, Commissione europea – Jrc
11.30-12.30 Tavola rotonda
Moderatore: Giacomo Bottos, direttore della rivista Pandora
-Simone Gamberini, presidente Legacoop
-Giovanni Moraglia, Federmanager, coordinatore Gruppo di lavoro ASviS “Organizzazioni giovanili”
-Samuele Ambrosetti, Innovation and programming manager at bio-based industries consortium (Bic)
-Alessandra Ferrari, Consiglio nazionale architetti
-Matteo Pedrini, direttore scientifico di Sustainability makers
12.30-12.45 Conclusioni
-Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del merito (TBC)
Chiusura dei Presidenti di sessione
Seguirà una sessione pomeridiana, a cura di Apre, dedicata a studentesse e studenti. Il programma del pomeriggio è disponibile sul sito di Ecomondo.