Notizie dal mondo ASviS
Al via la 2a edizione della scuola ASviS per il benessere e il futuro dei territori
Formare le amministrazioni locali su governance sostenibile e corretta gestione dei fondi del Pnrr: questo l’obiettivo dell’iniziativa ASviS, in collaborazione con Fondazione Enel e Rete Rus. Candidature fino al primo giugno. 9/05/22
Prorogate al 5 giugno le iscrizioni per la “Scuola per il benessere e il futuro dei territori”, il percorso formativo dedicato a rappresentanti delle amministrazioni pubbliche locali, in particolare dei comuni, e funzionari pubblici.
La Scuola. Organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), in collaborazione con la Fondazione Enel, la Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus) e altri soggetti locali e con la partecipazione delle Regioni, l’Associazione nazionale comuni italiani (Anci), l’Unione delle Province d’Italia (Upi) e l’Associazione autonomie locali italiane (Ali), la Scuola fornisce una formazione di alto profilo sui temi della sostenibilità ponendo particolare attenzione al futuro delle città e dei territori e affrontando in modo integrato i temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Le nuove edizioni. Dopo Emilia-Romagna e Liguria, le prossime edizioni saranno dedicate in particolare agli amministratori locali di Puglia e Lazio. Le due Regioni saranno protagoniste del focus tematico di una scuola che intende offrire, oltre a una panoramica sulle tante e diverse tematiche ambientali e sociali che attraversano il Paese, strumenti concreti su richieste e opportunità che arriveranno da una corretta gestione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Struttura. Le attività didattiche si svolgeranno in forma ibrida, online e in presenza. Il percorso formativo, che si articola in tre fasi basate su apprendimento individuale, approfondimenti tematici (webinar) e laboratori, sarà arricchito dalla partecipazione attiva di accademici, rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni.
Tematiche. La scuola affronterà in modo integrato i temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale, mantenendo un’impostazione interdisciplinare, attenta agli indispensabili meccanismi di monitoraggio ma soprattutto alla promozione di soluzioni concrete partendo da esempi di buone pratiche e innovazione. Verranno approfonditi i principali strumenti per far fronte alle sfide poste dallo sviluppo sostenibile e per la territorializzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030.
Modalità di partecipazione. La scuola è aperta a partecipanti provenienti da tutto il Paese. Per i candidati selezionati sono previste borse di studio “Full Scholarship”, offerte dalla Fondazione Enel. Sul sito dell’ASviS sono disponibili i bandi per l’Edizione Lazio e per l’Edizione Puglia.
È possibile iscriversi a una delle due edizioni compilando i rispettivi moduli online - per il Lazio o per la Puglia - entro il 5 giugno 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata del sito ASviS e contattando l’area Formazione dell’Alleanza all’indirizzo formazione@asvis.net.