Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

La rubrica ASviS–Forum Pa per una pubblica amministrazione sostenibile

Parte venerdì 25 febbraio l’appuntamento mensile a cura degli esperti dell’Alleanza sulla newsletter di Forum Pa. Si comincia con un articolo di Marco Ruffino sulla gestione della complessità.  25/2/22

Informare e sensibilizzare la pubblica amministrazione sui temi dello sviluppo sostenibile. Sono gli obiettivi della nuova rubrica mensile che - attraverso i contributi di autorevoli esperti della rete ASviS - sarà divulgata sui canali dell’Alleanza e soprattutto di Forum Pa, raggiungendo così un ampio numero di destinatari interessati alle sfide che toccano da vicino la pubblica amministrazione. Gli articoli, che verranno rilanciati ogni ultimo venerdì del mese nella newsletter di Forum PA attraverso un’apposita rubrica, toccheranno un ampio ventaglio di ambiti, dall’impatto del Piano nazionale di ripresa e resilienza sui territori al quadro strategico comunitario per l’orientamento delle politiche pubbliche verso la sostenibilità, dalla misurazione statistica dello sviluppo sostenibile al ruolo della comunicazione nel veicolare pratiche virtuose, fino alla capacità di anticipare il futuro.

Un percorso che nasce con l’intenzione di offrire spunti di riflessione e una pluralità di punti di vista della realtà della pubblica amministrazione, e di come potrà evolvere in termini di innovazione, competitività e sostenibilità. L’Italia sarà in grado di mettere a frutto le risorse del Pnrr per modernizzare la sua pubblica amministrazione? Ricordiamo che la riforma della Pa è una delle riforme “orizzontali” del Piano, insieme a quella della giustizia, della semplificazione della legislazione e della promozione della concorrenza. Inoltre, nel Pnrr oltre sei miliardi di euro sono destinati a trasformare la Pa in chiave digitale, attraverso 14 misure che vanno dalla migrazione al cloud allo sviluppo dell’interoperabilità, senza dimenticare la digitalizzazione delle grandi amministrazioni centrali e gli investimenti sulle infrastrutture.


GUARDA ANCHE IL CORSO E-LEARNING PA2030


Ad inaugurare la nuova rubrica, il 25 febbraio, sarà un articolo sulla complessità: Marco Ruffino, esperto in processi decisionali e apprendimento organizzativo, spiegherà perché, nella pluralità di dimensioni in cui si trova ad agire, la pubblica amministrazione ha bisogno di sviluppare un approccio maggiormente integrato verso una visione sistemica.

L’iniziativa editoriale rappresenta un ulteriore tassello della sinergia tra l’ASviS e il Forum Pa, che si è rinnovata, tra l’altro, proprio in questi giorni con il lancio dell’edizione 2022 di “Pa sostenibile e resiliente”. Il premio, che si innesta nell’ambito del prossimo Forum Pa “Il Paese che riparte – Insieme per una sfida condivisa” in programma dal 14 al 17 giugno, mira a individuare le migliori soluzioni realizzate da amministrazioni (centrali e locali), ma anche da associazioni e startup, al fine di valorizzare, promuovere e sostenere il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’Onu.

 

Su questa pagina saranno disponibili tutti gli articoli:

"ASviS: le dieci proposte per un’Agenda territoriale sostenibile", di Flavio Natale

"Il policy making per lo sviluppo sostenibile: questioni chiave, cautele, applicazioni", di Elio Manti

"Università, territori e sviluppo sostenibile: ecco come potenziare la 'quarta missione' degli Atenei", di Patrizia Lombardi

"Lo sviluppo sostenibile nel quadro delle recenti politiche europee", di Luigi Di Marco

"Lavorare con il futuro per cambiare il presente: il ruolo dei decisori e della prospettiva anticipante", di Roberto Poli

"Agenda 2030: ripartire dai territori e dall'alfabetizzazione allo sviluppo sostenibile", di Ilaria Caprioglio

“Pubblica amministrazione: semplificare ciò che è complicato, per gestire ciò che è complesso”, di Marco Ruffino

 

 

di Andrea De Tommasi

venerdì 25 febbraio 2022

Aderenti