Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Giornata dell’educazione: i materiali ASviS per una cultura della sostenibilità

Schede di approfondimento, webinar dedicati alle scuole, corsi e-learning: questi e molti altri gli strumenti di educazione allo sviluppo sostenibile che l’Alleanza mette a disposizione. 23/1/2025

giovedì 23 gennaio 2025
Tempo di lettura: min

Riconosciuta dalle Nazioni Unite come diritto umano fondamentale e leva indispensabile per lo sviluppo sostenibile, l’educazione è al centro delle attività dell’ASviS sin dalla nascita e, in occasione della giornata mondiale del 24 gennaio, l'Alleanza ribadisce il suo impegno per contribuire alla diffusione di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli. Oltre a mettere a disposizione sul proprio sito una sezione dedicata che raccoglie materiali e strumenti liberamente accessibili, l’ASviS partecipa a progetti e iniziative di diversa natura in collaborazione con istituzioni, media, case editrici, organizzazioni non governative e non solo.

Ne costituisce un esempio il concorso “Facciamo 17 Goal. La scuola e l’Agenda Onu 2030 per uno sviluppo sostenibile”, un progetto nato nell’ambito del protocollo di intesa tra l’Alleanza e il ministero dell’Istruzione e del merito e arrivato alla sua sesta edizione, che ha lo scopo di promuovere l’integrazione della sostenibilità nei percorsi di educazione, di coinvolgere le comunità scolastiche e di incentivare la partecipazione attiva delle ragazze e dei ragazzi. Le candidature sono aperte fino al 21 marzo

Un’altra iniziativa a cui l’Alleanza ha dato il proprio contributo è il progetto “Gift. Giovani, impegno, futuro, territorio”, cofinanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) e promosso da Save The Children, nell’ambito del quale l’ASviS ha realizzato quattro schede di approfondimento sui temi della sostenibilità ambientale, dell’educazione allo sviluppo sostenibile, della partecipazione giovanile e della cittadinanza globale. 

In collaborazione con Edulia dal Sapere Treccani, l’Alleanza ha invece dato vita a “Insieme per creare consapevolezza sull'Agenda 2030”, una piattaforma dedicata alla formazione di giovani adulti, studenti e studentesse, ma anche docenti, sui temi della sostenibilità e della cittadinanza globale. Obiettivo: promuovere una cultura della sostenibilità a tutti i livelli della società; fornire strumenti formativi aggiornati e accessibili per affrontare le sfide globali; contribuire alla costruzione di strategie educative e territoriali per il raggiungimento degli SDGs.

Inoltre, dalla rinnovata collaborazione con Deascuola è nato il quinto ciclo di webinar  “L’Agenda si fa insieme: il futuro possibile”, un percorso di tre appuntamenti, giunto alla sua quinta edizione, che propone alle e ai docenti di ogni ordine e grado riflessioni sulle forme di collaborazione tra i diversi attori della società, inclusa la scuola, e sulle competenze necessarie per gestire la velocità dei cambiamenti in atto. 

Ultimo ma non meno importante è il toolkit didattico digitale SevenTEEN for SDGs realizzato nell'ambito del progetto “Generazione cooperazione - Cooperazione: mettiamola in Agenda!”, promosso da Focsiv e finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo. Il toolkit nasce come strumento a supporto dei docenti delle scuole secondarie di secondo grado, per rafforzare le conoscenze e le competenze degli studenti e delle studentesse sui temi della cooperazione internazionale allo sviluppo, e per accrescere la consapevolezza del proprio ruolo di cittadine e cittadini globali.

Ma l’offerta educativa e formativa dell’ASviS non si limita solo agli istituti scolastici o ai docenti. L’Alleanza infatti si impegna a diffondere la cultura della sostenibilità anche tra il grande pubblico. Da questo intento è nato il Glossario della sostenibilità, un progetto nell’ambito del protocollo ASviS-Rai portato avanti con Ferpi e Rai per la Sostenibilità-Esg, che da rubrica televisiva su Uno Mattina in famiglia si è trasformata in un libro che raccoglie cento parole “per un futuro da realizzare”, legate al concetto di sviluppo sostenibile, spiegate in modo semplice e accompagnate da esempi pratici, in grado di far comprendere a tutti come la sostenibilità sia traducibile in piccoli gesti nella vita quotidiana.

Infine, l’ASviS organizza periodicamente percorsi di alta formazione per professionisti e funzionari delle pubbliche amministrazioni, oltre a proporre quattro corsi e-learning sull’Agenda 2030, rivolti a target specifici. Vediamoli più da vicino. 

Vai alla pagina ASviS sull’educazione

 

Copertina: Pexels

Aderenti