Notizie dal mondo ASviS
Giornata dell’educazione: i materiali ASviS per una cultura della sostenibilità
Schede di approfondimento, webinar dedicati alle scuole, corsi e-learning: questi e molti altri gli strumenti di educazione allo sviluppo sostenibile che l’Alleanza mette a disposizione. 23/1/2025
Riconosciuta dalle Nazioni Unite come diritto umano fondamentale e leva indispensabile per lo sviluppo sostenibile, l’educazione è al centro delle attività dell’ASviS sin dalla nascita e, in occasione della giornata mondiale del 24 gennaio, l'Alleanza ribadisce il suo impegno per contribuire alla diffusione di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli. Oltre a mettere a disposizione sul proprio sito una sezione dedicata che raccoglie materiali e strumenti liberamente accessibili, l’ASviS partecipa a progetti e iniziative di diversa natura in collaborazione con istituzioni, media, case editrici, organizzazioni non governative e non solo.
Ne costituisce un esempio il concorso “Facciamo 17 Goal. La scuola e l’Agenda Onu 2030 per uno sviluppo sostenibile”, un progetto nato nell’ambito del protocollo di intesa tra l’Alleanza e il ministero dell’Istruzione e del merito e arrivato alla sua sesta edizione, che ha lo scopo di promuovere l’integrazione della sostenibilità nei percorsi di educazione, di coinvolgere le comunità scolastiche e di incentivare la partecipazione attiva delle ragazze e dei ragazzi. Le candidature sono aperte fino al 21 marzo.
Un’altra iniziativa a cui l’Alleanza ha dato il proprio contributo è il progetto “Gift. Giovani, impegno, futuro, territorio”, cofinanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) e promosso da Save The Children, nell’ambito del quale l’ASviS ha realizzato quattro schede di approfondimento sui temi della sostenibilità ambientale, dell’educazione allo sviluppo sostenibile, della partecipazione giovanile e della cittadinanza globale.
In collaborazione con Edulia dal Sapere Treccani, l’Alleanza ha invece dato vita a “Insieme per creare consapevolezza sull'Agenda 2030”, una piattaforma dedicata alla formazione di giovani adulti, studenti e studentesse, ma anche docenti, sui temi della sostenibilità e della cittadinanza globale. Obiettivo: promuovere una cultura della sostenibilità a tutti i livelli della società; fornire strumenti formativi aggiornati e accessibili per affrontare le sfide globali; contribuire alla costruzione di strategie educative e territoriali per il raggiungimento degli SDGs.
Inoltre, dalla rinnovata collaborazione con Deascuola è nato il quinto ciclo di webinar “L’Agenda si fa insieme: il futuro possibile”, un percorso di tre appuntamenti, giunto alla sua quinta edizione, che propone alle e ai docenti di ogni ordine e grado riflessioni sulle forme di collaborazione tra i diversi attori della società, inclusa la scuola, e sulle competenze necessarie per gestire la velocità dei cambiamenti in atto.
Ultimo ma non meno importante è il toolkit didattico digitale SevenTEEN for SDGs realizzato nell'ambito del progetto “Generazione cooperazione - Cooperazione: mettiamola in Agenda!”, promosso da Focsiv e finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo. Il toolkit nasce come strumento a supporto dei docenti delle scuole secondarie di secondo grado, per rafforzare le conoscenze e le competenze degli studenti e delle studentesse sui temi della cooperazione internazionale allo sviluppo, e per accrescere la consapevolezza del proprio ruolo di cittadine e cittadini globali.
Ma l’offerta educativa e formativa dell’ASviS non si limita solo agli istituti scolastici o ai docenti. L’Alleanza infatti si impegna a diffondere la cultura della sostenibilità anche tra il grande pubblico. Da questo intento è nato il Glossario della sostenibilità, un progetto nell’ambito del protocollo ASviS-Rai portato avanti con Ferpi e Rai per la Sostenibilità-Esg, che da rubrica televisiva su Uno Mattina in famiglia si è trasformata in un libro che raccoglie cento parole “per un futuro da realizzare”, legate al concetto di sviluppo sostenibile, spiegate in modo semplice e accompagnate da esempi pratici, in grado di far comprendere a tutti come la sostenibilità sia traducibile in piccoli gesti nella vita quotidiana.
Infine, l’ASviS organizza periodicamente percorsi di alta formazione per professionisti e funzionari delle pubbliche amministrazioni, oltre a proporre quattro corsi e-learning sull’Agenda 2030, rivolti a target specifici. Vediamoli più da vicino.
- Il corso L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile rappresenta il punto di partenza per conoscere i concetti di sviluppo sostenibile e approccio sistemico, le tappe che hanno portato alla firma dell’Agenda 2030, nonché la situazione europea e italiana rispetto ai 17 SDGs.
- “Azienda 2030 – Le opportunità dello sviluppo sostenibile”, realizzato con il contributo di A2A, si rivolge alle imprese con l’obiettivo di illustrare le sfide e le opportunità di una trasformazione del modello di business verso uno sviluppo economico più sostenibile.
- “La transizione digitale per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile” è pensato per approfondire le grandi potenzialità offerte dalla trasformazione digitale nel rendere possibile il cambiamento nell’ottica della sostenibilità.
- Infine, “PA 2030 – La territorializzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile” è rivolto agli enti territoriali con il fine di guidarli nel cogliere le opportunità della trasformazione e offrire loro gli strumenti utili ad affrontare le tante sfide del presente e del futuro.
Vai alla pagina ASviS sull’educazione
Copertina: Pexels