Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Festival Sviluppo Sostenibile: prorogate al 5 maggio le candidature degli eventi!

Gli oltre 400 eventi in programma saranno presentati nella conferenza stampa del 4 maggio. Disponibili online anche i programmi e le modalità di partecipazione ai principali eventi organizzati dall’ASviS. 27/4/23

Candida il tuo evento entro il 5 maggio!

Inizialmente previsto per il 28 aprile, sarà prorogato al 5 maggio il termine per le candidature nel Festival dello Sviluppo Sostenibile. Le numerose iniziative organizzate testimoniano infatti la grande vivacità della società civile e l'impegno di migliaia di cittadine e cittadini per far parte di una diffusa mobilitazione collettiva sui valori della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Sono già oltre 400 le iniziative in programma, cosa aspetti a diventare anche tu protagonista del cambiamento?
 

Il 4 maggio segui la conferenza stampa di lancio del Festival 

Le novità dell'edizione e il ricco calendario delle iniziative in programma saranno presentati giovedì 4 maggio, presso la sede di Rai Radio in via Asiago 10 a Roma, nel corso della conferenza stampa di lancio della settima edizione del Festival. L'evento, a cui parteciperanno i sostenitori della manifestazione, sarà trasmesso in diretta streaming sui canali dell'ASviS. La partecipazione in presenza è invece riservata ai giornalisti e alle giornaliste previo accredito all'indirizzo ufficiostampa@asvis.net. 

 
 

Online i programmi degli eventi ASviS: scopri come partecipare in presenza  

Pubblicati sulla pagina dedicata del sito del Festival i programmi dei 24 eventi di rilevanza nazionale, organizzati dall’Alleanza e dai suoi Gruppi di lavoro per approfondire a 360 gradi le tante declinazioni della sostenibilità. Dalla lotta al greenwashing alla neutralità climatica, dalle buone pratiche territoriali sull'uguaglianza di genere al ruolo dei giovani nella realizzazione dello sviluppo sostenibile: questi e molti altri saranno i temi di cui si parlerà nel corso degli appuntamenti. Scopri quelli più vicini a te e registrati per partecipare in presenza oppure segui la diretta streaming sui canali ASviS. 
 
 
di Elita Viola
giovedì 27 aprile 2023

Aderenti