Notizie dal mondo ASviS
QN distretti: il design del futuro e la ripartenza sostenibile del Made in Italy
A Milano l’evento organizzato da Quotidiano nazionale, in collaborazione con ASviS, Ied e Ipsos, per riflettere sul rilancio della progettazione industriale italiana. Sui canali di QN e dell’Alleanza la diretta dell’evento. [VIDEO] 13/04/23
GUARDA IL VIDEO DELL'EVENTO
Giovedì 13 aprile alle 18.00 si è tenuto online e a Milano, presso la sede dell’Istituto europeo di design di via Sciesa, l’evento “Il design del futuro: nuove sfide per la ripartenza sostenibile del Made in Italy” organizzato da Quotidiano nazionale, in collaborazione con l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, l’Istituto europeo di design e l’Ipsos group. L’iniziativa, realizzata grazie alla partnership con Bper e Casartigiani, ha rappresentato un'occasione per far dialogare il mondo delle imprese con quello della formazione sul futuro del disegno e della progettazione industriali in Italia. L’intento era quello di stimolare un dibattito sul rilancio del design industriale Made in Italy, a partire dall’adozione in questo settore di un approccio in sintonia con i principi dello sviluppo sostenibile e fondato sull’innovazione.
L’evento è stato aperto da uno scambio tra la direttrice di QN Quotidiano nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce!, Agnese Pini, il vicedirettore QN Il Giorno, Armando Stella, e gli ospiti Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo economico e alle Politiche del lavoro del Comune di Milano, e Nicola Neri, amministratore delegato di Ipsos Italia.
Nella seconda parte dell’iniziativa si è tenuta una tavola rotonda, moderata da Sandro Neri, responsabile QN Economia, che ha visto confrontarsi tra loro: Riccardo Balbo, direttore accademico gruppo Ied, Ilenia Brenna, direttrice Enaip Cantù-Como, Luca Raffaele, direttore generale Next – Nuova economia per tutti, Mauro Sangalli, segretario Casartigiani Lombardia, e Davide Vellani, responsabile direzione Imprese e global transaction Bper Banca.
È stato possibile partecipare all'evento in presenza a Milano (Aula S10, via Sciesa, 4) e seguire la diretta su questa pagina e sulla pagina di QN distretti.
L’incontro ha rappresentato una tappa del ciclo di eventi “Le sfide dei territori e dei distretti italiani: QN incontra i protagonisti delle filiere”, ideato per approfondire l’impatto socio-economico nella struttura organizzativa e nei processi di produzione nelle principali filiere di produzione regionali, creando un’opportunità per le istituzioni, le associazioni e le aziende di offrire il proprio riscontro sugli strumenti regionali a supporto dell’innovazione delle piccole e medie imprese, e segnalare suggerimenti ai decisori.
di Milos Skakal
Fonte copertina: andreypopov, da 123rf.com