Rubrica: Europa e Agenda 2030
La rubrica, con pubblicazioni settimanali in uscita tutti i martedì, fa il punto sulle politiche europee rispetto all’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite. Obiettivo dell'iniziativa, a cura di Luigi Di Marco (Team ASviS), è quello di contribuire a informare e accelerare il dibattito nazionale e locale per il conseguimento dei 17 Goal, attraverso le novità e gli stimoli espressi dalle nostre istituzioni europee.
Rapporto Draghi: futuro delle competitività sfida esistenziale per l’Ue
Dal rapporto Draghi sulla competitività, necessarie riforme radicali per una più forte cooperazione tra Stati membri, capacità d’investimento aggiuntiva per circa il 5% del Pil assicurando l’inclusione e l’equità sociale.
Stato di diritto nell’Ue: l’analisi e le raccomandazioni per l’Italia
Novità dal 14 al 28 luglio. Relazione annuale sullo Stato di diritto nell’Unione europea e nel nostro Paese. Criticità sul livello di corruzione percepita. Mancanza di un’istituzione nazionale per la tutela dei diritti umani.
Ursula von der Leyen: la scelta dell’Europa
Orientamenti politici del mandato 2024-2029 della presidenza alla Commissione europea: prosperità e competitività sostenibile, difesa, diritti sociali, agricoltura, clima e ambiente, democrazia, Europa globale, riforme.
L’Ue migliora nella capacità d’innovazione ma con ampi divari tra Stati membri
Settimana 8-14 luglio. Rapporto annuale sull’innovazione. L’Ue indietro rispetto a Corea del Sud e Svizzera. Italia in miglioramento ma al di sotto della media Ue per carenza di competenze e inadeguata attrattività.
Presidenza ungherese al Consiglio Ue: il programma in sette punti
Settimana 1-7 luglio. Competitività, difesa, allargamento dell’Unione, immigrazione, coesione, agricoltura, sfide demografiche, continuità delle politiche dell’Ue al centro degli impegni del programma dell’Ungheria.