Rubrica: Europa e Agenda 2030
La rubrica, con pubblicazioni settimanali in uscita tutti i martedì, fa il punto sulle politiche europee rispetto all’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite. Obiettivo dell'iniziativa, a cura di Luigi Di Marco (Team ASviS), è quello di contribuire a informare e accelerare il dibattito nazionale e locale per il conseguimento dei 17 Goal, attraverso le novità e gli stimoli espressi dalle nostre istituzioni europee.
Agenda dell’Ue per le città: guida alla crescita e alla prosperità
Settimana 1-7 dicembre. Coordinamento delle politiche urbane per realizzare le priorità europee in allineamento all’Agenda 2030. Rafforzare la sicurezza economica dell’Ue. Tabella di marcia per il lavoro di qualità.
Pacchetto d’autunno del semestre europeo: competitività, occupazione, competenze
Settimana 24-30 novembre. Priorità della politica economica e occupazionale in Ue e nell’area euro, sostenibilità di bilancio. Vertice con l’Unione africana. Sessione plenaria del Parlamento europeo.
L’Unione europea al vertice del G20 in Sudafrica
Settimana 17-23 novembre. Fiducia per il multilateralismo e un commercio aperto e regolato, cooperazione per una crescita sostenibile e inclusiva. Posizione sulle prospettive di pace in Ucraina.
Cultura, democrazia, partecipazione: nuove strategie dell’Ue
Settimana 10-16 novembre. Contrasto alla disinformazione, spazio civico aperto, partecipazione democratica attiva per rafforzare la fiducia nelle istituzioni, cultura veicolo per i valori e l’identità europea.
L’Unione europea mantiene alte le ambizioni climatiche in vista della Cop30
Settimana dal 3-9/11. Consiglio: fissati gli obiettivi di decarbonizzazione 2035 e 2040. L’Ue sulla buona strada per la riduzione delle emissioni del 55% al 2030. Promozione dei mercati del carbonio. Allargamento dell’Ue.
Crisi in Sudan, altri conflitti e minacce: le dichiarazioni dell’Unione europea
Settimana 27 ottobre - 2 novembre. L’attività delle istituzioni Ue in politica estera: crisi umanitaria in Sudan, guerra ibrida ai confini dell’Ue, elezioni in Tanzania. Giornata internazionale per la tutela dei giornalisti.
I leader dei 27 Stati Ue: cambiamenti climatici minaccia esistenziale per l’umanità
Settimana 20-26/10. Consiglio e Parlamento europeo: obiettivi ambiziosi per la Cop 30 sul clima in linea con l’obiettivo 1,5°. Consiglio europeo: Gaza, Ucraina, transizione verde competitiva e transizione digitale sovrana.
Stato delle regioni e delle città in Ue: coesione, resilienza, prossimità
Settimana 13-19/10. Il Comitato delle regioni presenta il suo rapporto annuale: centralità delle politiche basate sui territori e di un nuovo budget dell’Ue capace di rispondere alle sfide del futuro. Altre novità.
Liberi di essere ciò che si è, liberi di amare: strategia Lgbtiq+ al 2030 dell’Ue
Settimana 6-12/10. Strategie della Commissione europea su Lgbtiq+ e intelligenza artificiale. Europarlamento: vertice sociale mondiale di Doha per accelerare verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. 14/10/25
