Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Rubrica: Europa e Agenda 2030

La rubrica, con pubblicazioni settimanali in uscita tutti i martedì, fa il punto sulle politiche europee rispetto all’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite. Obiettivo dell'iniziativa, a cura di Luigi Di Marco (Team ASviS), è quello di contribuire a informare e accelerare il dibattito nazionale e locale per il conseguimento dei 17 Goal, attraverso le novità e gli stimoli espressi dalle nostre istituzioni europee.

Azioni per affrontare il razzismo nell’Ue e negli Stati membri
martedì 27 gennaio 2026

Azioni per affrontare il razzismo nell’Ue e negli Stati membri

Settimana 19-25 gennaio. Rapporti Ue-Usa. Pareri del Cese sul prossimo quadro finanziario pluriennale. Nuova strategia antirazzismo 2026-2030. Pacchetto cibersicurezza. Regolamento sulle reti digitali

Consulta la rassegna dal 19 al 25 gennaio

Partenariati o conflitti: le risposte dell’Unione al disordine geopolitico
martedì 20 gennaio 2026

Partenariati o conflitti: le risposte dell’Unione al disordine geopolitico

Settimana 12-18 gennaio. Aiuti all’Ucraina, finanziamento dei piani di difesa, sigla dell’accordo con il Mercosur, prime risposte alle tensioni sulla Groenlandia.

Consulta la rassegna dal 12 al 18 gennaio

Per un’Unione autonoma, aperta al mondo
martedì 13 gennaio 2026

Per un’Unione autonoma, aperta al mondo

Novità dal 1° all’11 gennaio. Programma della presidenza di Cipro al Consiglio. Vertice Ue-Giordania e situazione in medio-oriente. Accordo con il Mercosur. Garanzie per una pace duratura in Ucraina.

Consulta la rassegna dal 15 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026

Conseguire gli obiettivi ambientali europei semplificando le regole
martedì 16 dicembre 2025

Conseguire gli obiettivi ambientali europei semplificando le regole

Settimana 8-14 dicembre. Semplificazioni delle normative e accelerazione delle procedure per la valutazione d’impatto ambientale. Iniziative per le reti energetiche e i collegamenti transeuropei. Stato dell’Unione della salute.

Consulta la rassegna dall’8 al 14 dicembre

Agenda dell’Ue per le città: guida alla crescita e alla prosperità
martedì 9 dicembre 2025

Agenda dell’Ue per le città: guida alla crescita e alla prosperità

Settimana 1-7 dicembre. Coordinamento delle politiche urbane per realizzare le priorità europee in allineamento all’Agenda 2030. Rafforzare la sicurezza economica dell’Ue. Tabella di marcia per il lavoro di qualità.

Consulta la rassegna dall’1 al 7 dicembre

Pacchetto d’autunno del semestre europeo: competitività, occupazione, competenze
martedì 2 dicembre 2025

Pacchetto d’autunno del semestre europeo: competitività, occupazione, competenze

Settimana 24-30 novembre. Priorità della politica economica e occupazionale in Ue e nell’area euro, sostenibilità di bilancio. Vertice con l’Unione africana. Sessione plenaria del Parlamento europeo.

Consulta la rassegna dal 24 al 30 novembre

Leggi anche

Aderenti