Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Come partecipare alla rete degli Alleati

Gli Alleati sono organizzazioni, associazioni, enti privati, società cooperative e imprese la cui missione è esplicitamente connessa ai temi della sostenibilità e che integrano la sostenibilità all’interno del proprio modello di attività.

Gli Alleati possono, in linea con i propri programmi:

  • proporre attività (progetti, eventi, altre iniziative) di collaborazione con l’ASviS su temi ricompresi negli Obiettivi di sviluppo sostenibile e compatibili con il programma di lavoro dell’Alleanza;
  • partecipare attivamente al Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzando eventi e iniziative all’interno del cartellone;
  • promuovere le proprie iniziative tramite il sito web e la newsletter dell’Alleanza, nonché diffondere articoli originali di approfondimento sulle tematiche di propria competenza attraverso i canali ASviS;
  • proporre all’Alleanza partenariati e collaborazioni in vista dei bandi dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e dei bandi della Commissione europea sul tema della sostenibilità, ai quali l'ASviS partecipa.

Gli Alleati propongono dunque attività di collaborazione con l’ASviS, ma non partecipano ai Gruppi di lavoro e all’Assemblea dell’Alleanza, né sono tenuti a versare il contributo annuale.

L’adesione ai principi dell’Agenda 2030 e il concreto impegno per conseguire gli Obiettivi di sviluppo sostenibile costituiscono un elemento imprescindibile per i soggetti che intendono partecipare all’Alleanza in qualità di Alleati. Il Comitato per la valutazione delle nuove richieste di adesione e di partecipazione alla rete degli Alleati valuterà tale impegno anche con riferimento ad ambiti specifici, quali, ad esempio, la rendicontazione non finanziaria e l’esistenza di percorsi di formazione in favore dei dipendenti sui temi dello sviluppo sostenibile.

 

Come entrare nella rete degli Alleati:

Il soggetto interessato a divenire Alleato deve inviare una richiesta formale a segreteria@asvis.net, a seguito della quale riceverà un apposito modulo in cui andranno indicate: 

  • denominazione dell’organizzazione richiedente;
  • ragione sociale;
  • missione dell’organizzazione richiedente: un breve testo che indichi gli scopi perseguiti, le principali attività e gli aderenti (link all’elenco completo sul proprio sito) nel caso si tratti di una rete;
  • link al sito web dell’organizzazione richiedente;
  • ambiti specifici di impegno sui temi dello sviluppo sostenibile come definiti dall’Agenda 2030 e l’uso di strumenti di rendicontazione;
  • attività e i progetti con i quali ha già eventualmente collaborato con l’Alleanza;
  • riferimenti per successivi contatti.

Dopo aver contattato il soggetto proponente per i necessari approfondimenti, la Segreteria sottopone al Comitato per la valutazione delle nuove richieste di adesione e di partecipazione alla rete degli Alleati una nota di riepilogo delle richieste pervenute. Il Comitato, composto da alcuni rappresentanti delle organizzazioni aderenti e dai Presidenti, si riunisce normalmente con cadenza trimestrale.
Il parere del Comitato viene poi sottoposto all’Assemblea degli Aderenti, che si esprime sulla richiesta. La Segreteria comunica al soggetto proponente la decisione dell’Assemblea.

Aderenti