I numeri della sostenibilità
L’ASviS misura e monitora i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals) previsti dall’Agenda 2030 elaborando strumenti conoscitivi innovativi utili a far accrescere l’importanza di nuovi modelli di sviluppo, anche per assumere decisioni informate.
La misurazione delle diverse dimensioni dello sviluppo sostenibile è realizzata attraverso l’utilizzo di indicatori, selezionati e analizzati, tra quelli resi disponibili dalle più importanti fonti ufficiali (Eurostat, Istat, Banca d’Italia, Ispra e altri).
L’ASviS monitora il posizionamento rispetto agli SDGs dell’Unione europea, dell’Italia e delle sue articolazioni territoriali. Inoltre, a ottobre 2021 è stata realizzata una analisi sperimentale sulla posizione dei Paesi del G20 rispetto agli SDGs. I dati vengono analizzati adottando due approcci:
- Calcolo di indici di sintesi (Indici compositi - metodologia Ampi - stime dati mancanti).
L’ASviS elabora delle misure di sintesi che permettono di monitorare nel tempo il percorso fatto dall’Europa, dall’Italia e dai suoi territori nell’ambito di ciascuno dei 17 Goal. Tali elaborazioni permettono di rappresentare un insieme di indicatori, relativi a uno stesso ambito di analisi e territorio, attraverso un unico indice di facile lettura anche ai non addetti ai lavori.
- Misurazione della distanza da Target quantitativi (Individuazione Target - metodologia Eurostat).
Alcuni Target dell’Agenda 2030 sono direttamente collegati a Obiettivi quantitativi da raggiungere in un determinato arco temporale. Tali Obiettivi sono individuati dagli organi competenti sia a livello sovranazionale (Onu e Unione europea) sia nazionale e regionale. ASviS misura la distanza dai Target individuati (posizionamento dell'Italia rispetto ai Target quantitativi).
L’ASviS, inoltre, utilizza tali approcci per supportare gli enti territoriali (regioni, città metropolitane, province, comuni e unioni di comuni) nella definizione delle strategie territoriali di sviluppo sostenibile, nell’ottica di programmare e realizzare politiche coerenti con gli Obiettivi dell’Agenda 2030.