Interviste e interventi
"Il Patto sul Futuro"
Pubblicato da Eastwest.eu.
Articolo di Enrico Giovannini.
Due anni fa, Guterres propose agli Stati membri dell'Onu di lavorare a un patto sul futuro; un inutile sognatore, fu la reazione di molti. Nella premessa al Patto, firmato il 22 settembre scorso, i leader riconoscono che i rischi attuali richiedono un cambio di rotta.
Ottobre 2024
"Piano Draghi rilancia lo spirito del Next Generation Eu"
Pubblicato da Sostenibileoggi.it
Intervista a Enrico Giovannini.
Il direttore scientifico dell'ASviS discute del piano Draghi e di come possa aiutare la competitività su diversi aspetti.
Settembre 2024
“Una transizione energetica sostenibile per tutti è possibile, ecco come”
Pubblicato da Ilfattoquotidiano.it. Intervista video a Enrico Giovannini.
Il direttore scientifico dell'ASviS intervistato al Forum di Cernobbio sugli effetti dello sviluppo sostenibile sulle disuguaglianze.
Settembre 2024
"Per non restare un mondo in fame"
Pubblicato da Avvenire.it. Editoriale di Enrico Giovannini.
ll direttore scientifico dell'ASviS affronta il tema della fame nel mondo e della sua eliminazione entro il 2030, come indicato dal Goal 2 dell'Agenda 2030.
Luglio 2024
Prima sentenza ambientale della Corte costituzionale. Quali novità?
Pubblicato dal sito del Museo Scienza e tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano. Commento di Enrico Giovannini, pubblicazione a cura di Chiara Albicocco.
La sentenza stabilisce che l’attività economica è libera, ma non può svolgersi in violazione della salute e dell’ambiente, se non per il periodo transitorio necessario per modificare i processi produttivi. Il Decreto Priolo viene quindi dichiarato illegittimo.
Luglio 2024
"Freno alle rinnovabili e autonomia differenziata, con queste scelte l’Italia resterà alla mercé dei mercati internazionali"
Pubblicato da Greenreport.it. Intervista a Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS, a cura di Simone Collini.
"Il Pniec del governo? Contraddittorio e difficilmente realizzabile. La sentenza della Consulta su Priolo? Straordinaria e dalle molteplici implicazioni: ora vita più dura per gli impianti non a norma".
Luglio 2024