Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Approfondimenti

Ripensare la scuola nell’ottica dell’educazione civica e dello sviluppo sostenibile

di Pier Paolo Cairo, funzionario project manager dell’Usr Emilia-Romagna – AT Modena

Un volume racconta, illustrando risultati e azioni intraprese in un progetto di ricerca, come l’educazione civica possa rinnovare la didattica, il curricolo e la visione strategica delle istituzioni scolastiche.

24 dicembre 2024

È uscito in questi giorni, in versione digitale e cartacea, il volume-quaderno “Educazione civica" che sintetizza i risultati finora raggiunti dal progetto di ricerca-azione coordinato dall'Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna - Ambito territoriale di Modena, in collaborazione con alcuni partner-chiave del territorio, tra cui l'Associazione per la Responsabilità sociale d’impresa (Rsi).

Il volume, con un approccio divulgativo e accessibile, illustra anzitutto il ruolo che può giocare la scuola, oggi, nel promuovere il cambiamento verso una civiltà più sostenibile, dal punto di vista ecologico, economico ed etico-culturale, perché lo sviluppo sostenibile è, prima di tutto, un processo di apprendimento.

Il volume mette in evidenza come l'educazione civica, introdotta nelle scuole italiane con la legge n. 92/2019 e rivisitata con le nuove linee guida ministeriali, possa aiutare il mondo della scuola a rinnovare la didattica, il curricolo, nonché la visione strategica delle istituzioni scolastiche in funzione delle competenze sociali e civiche degli studenti.

Si passa quindi ad illustrare le azioni intraprese dalle scuole-pilota partecipanti al progetto, che si sono avvalse della collaborazione di alcune significative realtà del territorio, coinvolte nel progetto dall’Ufficio scolastico territoriale di Modena.

L’Ufficio scolastico, infatti, ha svolto e svolge una importante azione di governance supportando le scuole e coordinandole con i soggetti esterni nella fase di progettazione, valutazione e miglioramento dei percorsi didattici. A tal fine, offre innanzitutto punti di riferimento e valori-guida: gli standard di qualità della didattica in chiave civica, che possono agevolare i docenti nella concreta attuazione della legge e delle linee guida sull’educazione civica.

Nel volume sono illustrati questi primi anni di sperimentazione, che hanno visto collaborare proficuamente le istituzioni scolastiche pilota e i soggetti del territorio impegnati sui temi della cittadinanza attiva e della sostenibilità (come Legambiente Emilia-Romagna, l'Associazione per la Rsi, l'Istituto storico di Modena, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia).

Nella pubblicazione, ci si sofferma anche sulla valutazione finale dell’educazione civica, che deve fornire indicatori e strumenti per valutare e migliorare non solo i percorsi svolti nelle singole classi ma anche, in un’ottica più ampia, per ripensare la gestione strategica dell’istituto scolastico. In prospettiva futura, l’obiettivo del progetto è quello di promuovere un piano di miglioramento della scuola, dal punto di vista sia didattico che organizzativo, incentrato sugli obiettivi trasversali dell’educazione civica, quale educazione dello “studente-cittadino”.

Dall’a.s. 2024-2025, il progetto propone alle scuole un corso di formazione finalizzato ad accompagnare gradualmente i docenti (e successivamente il Dirigente scolastico e il suo staff) nella progettazione, attuazione e valutazione di una didattica in chiave civica a livello di istituto. Il corso fornisce strumenti di supporto sia didattici (contenuti e metodologie dell’educazione civica) che organizzativo-gestionali, nell’ottica delle priorità strategiche dell’educazione civica e dello sviluppo sostenibile.

Ci auguriamo che questa breve pubblicazione possa far riflettere sul fatto che, con il contributo di tutti gli attori, un cambiamento concreto è possibile nelle scuole, affinché possano aiutare i giovani ad attrezzarsi per affrontare il mondo e le sfide di oggi e di domani.

 

martedì 24 dicembre 2024

Aderenti