Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Approfondimenti

“Ripartire dalle città” per una maggiore partecipazione dei cittadini

di Gaetano Sateriale, presidente dell’associazione Nuove Ri-Generazioni

Attraverso un approccio “dal basso” il libro descrive come, partendo dalla realtà italiana, perseguire le politiche di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

10 marzo 2022

Spesso la parola “sostenibilità” è ricondotta al solo significato di miglioramento delle condizioni ambientali. In realtà, come sappiamo, la strategia Onu 2030 per uno sviluppo sostenibile adotta una gamma molto più ampia di contenuti, sia in campo ecologico che sociale ed economico. La declinazione in Goal e Target della strategia è al contempo molto ampia e ben dettagliata. Scopo del libro “Ripartire dalle città” (edizioni Ediesse futura, 2021) è adattarne la conoscenza alla realtà quotidiana del nostro Paese e descrivere un possibile percorso di attuazione dei Goal e dei Target a partire dalle città e dai luoghi in cui abitiamo.

Non è sperabile, malgrado i passi avanti che pure ci sono stati anche in Italia (ultimo dei quali il cambiamento degli articoli 9 e 41della Costituzione), che una strategia così larga e impegnativa venga attuata per la sola volontà dei vertici nazionali o europei delle istituzioni di governo. Vanno responsabilizzate le regioni, le città e i territori. Per fare avanzare gli obiettivi della sostenibilità non sono necessarie politiche straordinarie quanto coerenti applicazioni di tutte le decisioni adottate in campo urbanistico, ambientale, sanitario, scolastico, dei servizi, dello sviluppo.

Queste politiche dal basso non si avviano da sole. È necessario che si sperimenti un nuovo sistema di partecipazione dei cittadini, alle scelte di priorità dei diversi territori, alla individuazione dei progetti, alle verifiche sulla loro efficacia. La strategia della sostenibilità avviata dal basso ha bisogno di una rete di coordinamento tra i diversi soggetti sociali presenti nelle città e nei territori. Questo libro intende suggerire dei percorsi di sensibilizzazione, aggregazione e mobilitazione per la sostenibilità.

 

Ripartire dalle città è un libro di Fabrizio Ricci (giornalista) e di Gaetano Sateriale (presidente dell’associazione Nuove Ri-Generazioni)


Nella sezione “approfondimenti” offriamo ai lettori analisi di esperti su argomenti specifici, spunti di riflessione, testimonianze, racconti di nuove iniziative inerenti agli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Gli articoli riflettono le opinioni degli autori e non impegnano l’Alleanza. Per proporre articoli scrivere a redazioneweb@asvis.it. I testi, tra le 4mila e le 10mila battute circa più grafici e tabelle (salvo eccezioni concordate preventivamente), devono essere inediti. 

giovedì 10 marzo 2022

Aderenti