Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Lo sviluppo sostenibile secondo Papa Francesco, che cosa resta di ecologia integrale e fratellanza

L'eredita spirituale di Bergoglio, il pontefice che ha messo la cura del creato e degli ultimi al centro della propria dottrina. Ad Alta Sostenibilità, ospiti: Tarquinio (Avvenire), Paura (Italian istit. for the Future), Roberts (Politico). Conduce Viettone. [VIDEO] 28/4/2025

lunedì 28 aprile 2025
Tempo di lettura: 3 min

Oggi ci immergeremo nell’eredità lasciata da Papa Francesco sui temi della sostenibilità, dell’ambiente e dell’Agenda 2030: un lascito che ha segnato in profondità non solo la Chiesa cattolica, ma anche il dibattito globale su ecologia e giustizia sociale.

Papa Francesco è stato il primo pontefice della modernità a imprimere una svolta profonda nella relazione tra fede e sostenibilità ambientale, rendendo la cura del Creato non più una questione opzionale, ma un dovere teologico e morale. Con l’enciclica Laudato Si’, pubblicata nel 2015, il Papa ha introdotto il concetto di “ecologia integrale”, sottolineando la stretta connessione tra crisi ambientale e crisi sociale, e chiamando tutti – credenti e non – a una vera e propria “conversione ecologica”. Il suo messaggio ha trovato eco anche nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: entrambi i documenti, infatti, pongono al centro la necessità di un’azione collettiva per la cura della “casa comune”, superando confini, ideologie e interessi particolari.

Nel corso del suo pontificato, Papa Francesco ha denunciato con forza i limiti di un modello economico predatorio e insostenibile, invitando a ripensare i nostri stili di vita, l’economia e la finanza in chiave di giustizia sociale e ambientale. Ha promosso piattaforme di azione concrete, come la “Piattaforma Laudato Si’”, e ha ispirato movimenti globali che oggi coinvolgono giovani, imprenditori, amministratori e cittadini di ogni credo.

L’ASviS con commozione dà l’addio a Papa Francesco, voce della Terra e degli ultimi

Volgiamo un saluto al Pontefice, che ci ha indicato la via della conversione ecologica, ricordandoci che il Pianeta è la nostra casa comune e che non c'è giustizia climatica senza giustizia sociale. 21/4/25

  

Oggi, insieme ai nostri ospiti, esploreremo come questa eredità viva ancora nelle scelte delle istituzioni, delle imprese e delle comunità, e quale ruolo possa giocare nella realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030. Un viaggio tra spiritualità, politica e azione concreta, per capire se siamo pronti a raccogliere la sfida lanciata da Papa Francesco: costruire un mondo più giusto, solidale e sostenibile, dove la cura della Terra e dei più deboli sia davvero al centro delle nostre priorità.

Ad Alta Sostenibilità, in onda su Radio Radicale lunedì 28 aprile alle 12.30 e disponibile in podcast. Ospiti: Marco Tarquinio, europarlamentare PD, già direttore dell’Avvenire, Hannah Roberts, corrispondente da Roma per Politico, Roberto Paura, presidente dell'Italian Institute for the Future e direttore della rivista Futuri.

Marco Tarquinio

Hannah Roberts

Roberto Paura

 

RIASCOLTA L'ULTIMA PUNTATA

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

Aderenti