Radio-Tv Alta Sostenibilità
Cop29: su clima, energia e finanziamenti, scarsi impegni e molti rinvii
Una panoramica sulla prima settimana del vertice mondiale dedicato alla crisi climatica. Ospiti: Barbone (Acqua Novara), Ciafani (Legambiente), Governatori (Ecco think tank). Conducono Manieri e Viettone [VIDEO] 18/11/24
Una settimana fa, all'indomani dell'inizio dei lavori della Cop 29, il nostro esperto di energia e cambiamento climatico, Toni Federico, in un suo commento titolava "Le pallide prospettive della Cop 29 di Baku. Rispetto a questa previsione come si è svolta la prima settimana dei lavori che si pongono diversi ambiziosi obiettivi globali per la riduzione della temperatura media terrestre? Tra i capitoli in discussione: dare un nuovo obiettivo al finanziamento per il clima; aumentare l’ambizione degli impegni nazionali; fornire maggiori finanziamenti per perdite e danni; adeguare il finanziamento per l'adattamento; sfruttare i mercati del carbonio stabiliti nell'accordo di Parigi; rafforzare la trasparenza intorno alle azioni nazionali. Peraltro, il contesto in cui si svolge questa conferenza è caratterizzato dall’elezione del presidente americano Donald Trump e dall'istituzione della nuova legislatura europea.
VAI ALLA PAGINA ASVIS DEDICATA ALLA COP 29
Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 18 novembre alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Daniele Barbone, direttore e fondatore di Bpsec srl, ceo Acqua Novara e Vco spa, docente di Sostenibilità ambientale; Stefano Ciafani, presidente Legambiente; Michele Governatori, responsabile energia di Ecco. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.
Daniele Barbone, direttore e fondatore di Bpsec srl,
ceo Acqua Novara e Vco spa, docente Sostenibilità ambientale
Stefano Ciafani, presidente Legambiente
Michele Governatori, responsabile energia di Ecco
VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.
Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.