Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Cop29: su clima, energia e finanziamenti, scarsi impegni e molti rinvii

Una panoramica sulla prima settimana del vertice mondiale dedicato alla crisi climatica. Ospiti: Barbone (Acqua Novara), Ciafani (Legambiente), Governatori (Ecco think tank). Conducono Manieri e Viettone [VIDEO18/11/24

lunedì 18 novembre 2024
Tempo di lettura: min

Una settimana fa, all'indomani dell'inizio dei lavori della Cop 29, il nostro esperto di energia e cambiamento climatico, Toni Federico, in un suo commento titolava "Le pallide prospettive della Cop 29 di Baku. Rispetto a questa previsione come si è svolta la prima settimana dei lavori che si pongono diversi ambiziosi obiettivi globali per la riduzione della temperatura media terrestre? Tra i capitoli in discussione: dare un nuovo obiettivo al finanziamento per il clima; aumentare l’ambizione degli impegni nazionali; fornire maggiori finanziamenti per perdite e danni; adeguare il finanziamento per l'adattamento; sfruttare i mercati del carbonio stabiliti nell'accordo di Parigi; rafforzare la trasparenza intorno alle azioni nazionali. Peraltro, il contesto in cui si svolge questa conferenza è caratterizzato dall’elezione del presidente americano Donald Trump e dall'istituzione della nuova legislatura europea.


VAI ALLA PAGINA ASVIS DEDICATA ALLA COP 29 


Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 18 novembre alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Daniele Barbone, direttore e fondatore di Bpsec srl, ceo Acqua Novara e Vco spa, docente di Sostenibilità ambientale; Stefano Ciafani, presidente Legambiente; Michele Governatori, responsabile energia di Ecco. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone. 

 

Daniele Barbone, direttore e fondatore di Bpsec srl,
ceo Acqua Novara e Vco spa, docente Sostenibilità ambientale

 

Stefano Ciafani, presidente Legambiente

 

 Michele Governatori, responsabile energia di Ecco

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Cop29: clima, energia e fondi, scarsi impegni e molti rinvii

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

Aderenti