Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

L'elezione di Trump e il futuro degli accordi internazionali, dal clima ai conflitti

Ad Alta sostenibilità, il punto dopo la scelta del nuovo presidente degli Stati uniti. Ospiti: Menotti (Aspen Institute), Parsi (Unicatt), Sattanino (giornalista). In studio Manieri e Po. [VIDEO] 11/11/24

Cosa succederà dopo l’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati uniti d’America? Gli interrogativi che si intrecciano sono tanti e di tutti i generi. Questo secondo mandato sarà come il primo, o sarà diverso e, nel caso, in che cosa? Nel 2017 ci fu la sospensione da parte degli Usa del trattato di Parigi sul Clima, poi ripreso dal presente Joe Biden. Cosa faranno gli Stati uniti a Baku, durante la Cop29 dove saranno rappresentati dal governo uscente? Che cosa cambierà nei rapporti con l’Europa dal momento che non è più quella di otto anni fa?

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 11 novembre alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Roberto Menotti, International activities presso Aspen Institute Italia, direttore scientifico di Aspenia online, e vice direttore di Aspenia; Vittorio Emanuele Parsi, politologo, docente di relazioni internazionali all'Università Cattolica di Milano; Mariolina Sattanino, giornalista. Conducono Valeria Manieri e Ruggero Po.

 

Roberto Menotti, International activities presso Aspen Institute Italia,
direttore scientifico di Aspenia online, e vice direttore di Aspenia

 

 

Vittorio Emanuele Parsi, politologo,
docente di relazioni internazionali all'Università Cattolica di Milano

 

 

Mariolina Sattanino, giornalista

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - L'elezione di Trump e l'effetto sui temi dell'agenda 2030 Onu e sull'Europa

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

lunedì 11 novembre 2024

Aderenti