Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Il 26 novembre il secondo incontro sul Rapporto ASviS 2024 a tema economia

Al centro dell’evento le Direttive europee su dovere di diligenza e rendicontazione della sostenibilità, nonché la presentazione del Policy Brief dell’Alleanza dedicato all’analisi della Legge di Bilancio. 19/11/24

martedì 19 novembre 2024
Tempo di lettura: min

Si è tenuto martedì 26 novembre, alle ore 17.00, in diretta streaming dalla Clubhouse di Montecitorio a Roma, il secondo dei quattro ASviS Live dedicati al Rapporto ASviS 2024. Il ciclo di appuntamenti di alto profilo organizzati dall’Alleanza, in collaborazione con CEOForLife, ha visto stakeholder chiave e rappresentanti delle istituzioni confrontarsi sulle numerose proposte avanzate nella nona edizione del Rapporto Coltivare ora il nostro futuro. L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”. Presentato il 17 ottobre scorso, il documento rappresenta infatti uno strumento unico per analizzare l’avanzamento del nostro Paese verso il raggiungimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 e identificare gli ambiti in cui bisogna intervenire per assicurare la sostenibilità del modello di sviluppo.

RIVEDI L'EVENTO

Gli eventi in programma riguardano le quattro dimensioni dello sviluppo sostenibile – istituzionale, economico, sociale e ambientale – e, in particolare, l’incontro del 26 novembre, dal titolo “Le politiche economiche e fiscali per lo sviluppo sostenibile dell’Italia”, è stato dedicato alla dimensione economica.

L’iniziativa si è focalizzata sulle Direttive europee su dovere di diligenza e rendicontazione della sostenibilità, che costituiscono una sfida e un’opportunità per il settore privato, e su cui la politica è chiamata ad intervenire per accompagnare e orientare la trasformazione del sistema Italia. L'incontro è stato inoltre l’occasione per presentare il Policy Brief dell’Alleanza dedicato all’analisi della Legge di Bilancio.

L’evento è stato trasmesso in diretta streaming, attraverso i canali dell’Alleanza, oltre che sul sito ansa.it, sulla pagina Facebook Ansa e sulla pagina Facebook Rai per la sostenibilità Esg. Gli altri appuntamenti si terranno il 3 e il 5 dicembre, sempre alle 17.00, per poi chiudere il 13 dicembre con la presentazione del nuovo Rapporto ASviS sui Territori.

Guarda la presentazione di Enrico Giovannini 

Vai al comunicato stampa

Scarica il Policy brief

Leggi la cronaca

Disuguaglianze, clima, imprese: la Legge di bilancio non coglie le sfide del Paese

Dal Policy brief dell’ASviS: il ddl di bilancio è poco ambizioso e non contribuisce significativamente all’attuazione dell’Agenda 2030. Necessario rafforzare riforme e investimenti per accelerare la transizione ecologica e digitale. 26/11/24


Programma

Introduce e modera: Enrico Giovannini, Direttore Scientifico dell’ASviS

Elena Bonetti, Commissione Bilancio della Camera dei deputati

Pierpaolo Bombardieri, Segretario Generale della UIL

Lilia Cavallari, Presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio

Angelo Camilli, Vicepresidente di Confindustria

Giordano Fatali, CEOforLife

Maurizio Lupi, Presidente del Gruppo Noi Moderati della Camera dei Deputati

Valentino Valentini, Viceministro delle Imprese e del Made in Italy

Aderenti