Arriva il Festival dello Sviluppo Sostenibile, tra Libri in Agenda e oltre mille iniziative
Un ricco calendario di appuntamenti, tra cui centinaia di eventi promossi dai Festival territoriali e sette tappe organizzate dall'ASviS. Presentazioni di libri, convegni, laboratori, concerti, illuminazioni artistiche e molto altro in tutto il mese di maggio. 30/4/25
Di fronte alle sfide globali che possono sembrare lontane, ma che in realtà sono già presenti nella nostra quotidianità, la società civile ha dato la sua risposta. Ne sono testimonianza i mille appuntamenti del Festival dello Sviluppo Sostenibile, centinaia dei quali organizzati e coordinati dai Festival territoriali di Garda, Milano, Modena, Parma, Delta sul Po, Reggio Emilia, Roma e Sardegna per avvicinare tutte e tutti alla consapevolezza, all’impegno e alla partecipazione attraverso una straordinaria mobilitazione collettiva. La manifestazione avrà inizio domani, 1 maggio, nella cosiddetta settimana dei "dintorni". Anche tu puoi ancora far parte del cambiamento: diventa protagonista, registra il tuo evento entro il 2 maggio!
VAI AL CARTELLONE COMPLETO
Tra i tanti appuntamenti previsti, quelli organizzati dall’ASviS faranno tappa in diverse città italiane. Il Festival partirà ufficialmente da Milano (il 7 maggio), per poi spostarsi a Genova (il 9), Venezia (il 13 e 14), Bologna (il 14 e 19), Torino (il 15 e 16), Napoli (il 21) e concludersi a Roma (il 23 maggio), dove si svolgerà l'evento finale presso l'Aula dei Gruppi parlamentari, a cui è ora possibile iscriversi. Nei 17 giorni in cui si terrà il Festival non mancheranno, infine, illuminazioni artistiche di monumenti con il simbolo dell'Agenda 2030 e momenti di intrattenimento musicali con i concerti di Heroes.
ISCRIVITI AGLI EVENTI ASVIS
Nell'ambito del Festival, dal 6 al 30 maggio, si terrà per la prima volta anche "Libri in Agenda”, una rassegna di otto incontri dedicati alla presentazione di libri che affrontano i temi chiave dello sviluppo sostenibile. Attraverso il dialogo con autrici e autori, esperte ed esperti, ogni appuntamento sarà l’occasione per stimolare un dibattito e approfondire aspetti specifici della sostenibilità, dall’economia circolare alla giustizia sociale, dall’innovazione tecnologica al funzionamento dei sistemi politici, dalle frontiere della scienza alla politica internazionale. L'iniziativa a cura di Giacomo Bottos, direttore di Pandora Rivista, è realizzata in collaborazione con l'Azienda Speciale Palaexpo, che ospiterà gli incontri al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Gli appuntamenti si terranno sempre alle 18.00, mettili in agenda!