Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Whole School Approach: al via il nuovo corso di formazione Mim-ASviS

Quattro incontri formativi, rivolti a docenti di ogni ordine e grado, per favorire una cultura dello sviluppo sostenibile nelle comunità scolastiche attraverso un’educazione che sia essa stessa sostenibile e trasformativa. 27/3/2025

giovedì 27 marzo 2025
Tempo di lettura: 2 min

In partenza il nuovo corso di formazione “Whole School Approach: scenari, prospettive e strumenti per futuri sostenibili”, rivolto ai docenti e ai dirigenti delle Istituzioni scolastiche, statali e paritarie, di ogni ordine e grado, e dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (Cpia). Il percorso vuole favorire la cultura dello sviluppo sostenibile nelle comunità scolastiche attraverso un’educazione che sia essa stessa sostenibile e trasformativa, affrontando il tema della sostenibilità alla luce delle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica nella prospettiva del “Whole school approach”.

Il corso, costituito da quattro incontri, è promosso dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del Ministero dell'istruzione e del merito (Mim) e dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), nell’ambito delle attività previste dal Protocollo d’Intesa.

Il ciclo di incontri partirà il 28 marzo con la presentazione del corso, a cura di Caterina Spezzano (Ministero dell’istruzione e del merito) e Giulio Lo Iacono (segretario generale dell’ASviS), e si concluderà il 28 aprile. Le iscrizioni agli incontri sono chiuse per raggiungimento del numero massimo di partecipanti ammissibili. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

È disponibile il calendario completo degli appuntamenti che si svolgeranno dalle 17.00 alle 18.30:

  • 28 marzo - “Educazione trasformativa e Whole School Approach” con Luigina Mortari (Università di Padova) e Michela Mayer (Associazione italiana scienza per la sostenibilità), a seguito della presentazione del corso da parte di Caterina Spezzano e Giulio Lo Iacono - Iscrizioni chiuse per raggiunto limite di posti disponibili;
  • 10 aprile - “Curricolo e progettazione” con Daniela Marrocchi (Ministero dell’istruzione e del merito) e Francesco Brunori (Skopia education);
  • 16 aprile - “Gli ambienti di apprendimento: tempi e spazi per gli apprendimenti” con Nadia Sansone (UnitelmaSapienza) e Silvia Pognante (docente esperta scuola secondaria di primo grado “Pascoli” Montepulciano);
  • 28 aprile - “Organizzazione e governance della scuola e Whole School Approach” con Maria Rosa Silvestro (Ministero dell’istruzione e del merito), Michela Mayer (Associazione italiana scienza per la sostenibilità), Franco Francavilla (dirigente scolastico scuola secondaria di primo grado) e Antonella Mancaniello (dirigente scolastico scuola secondaria di primo grado).

È possibile rimanere aggiornati sulle attività dell'ASviS consultando il sito asvis.it o iscrivendosi alla newsletter ASviS.

di Ilaria Delli Carpini

 

Copertina: 123rf

Aderenti