Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Social innovation campus 2026
25-26 febbraio

Torna al Mind di Milano il Social innovation campus di Fondazione Triulza sul tema “Skills 4 social innovation. Luoghi di futuro“ per coinvolgere le nuove generazioni in momenti di confronto, sperimentazione e contaminazione per progettare insieme un futuro sostenibile.

Goal4 Goal11 Patrocini approvati Asvis
Quando

mercoledì 25 febbraio 2026
giovedì 26 febbraio 2026

Dove
Lombardia - Milano - Mind Milano innovation district- Via Cristina Belgioioso, 171
Descrizione

Il Social innovation campus è il primo campus italiano sull’innovazione sociale. Lanciato nel 2020 dalla Social innovation academy di Fondazione Triulza in Mind Milano, ha l'obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni in momenti di confronto, sperimentazione e contaminazione per progettare insieme un futuro sostenibile, ispirandosi all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, attraverso le tecnologie a impatto e il dialogo tra mondi diversi. Mind è il contesto concreto dove immaginare e sperimentare soluzioni innovative per le città del futuro, mischiando saperi e mondi diversi.

La settima edizione si svolgerà il 25 e il 26 febbraio 2026 in presenza e online ed è dedicata al tema “Skills 4 social innovation. Luoghi di futuro“. Nelle prime sei edizioni ha coinvolto 45.500 persone di cui circa 32.700 giovani, studentesse e studenti delle scuole superiori di secondo grado, Its/Ifts di tutta Italia. Protagonisti insieme ai giovani: mondo accademico e della ricerca, della filantropia, dell’advocacy per la sostenibilità, delle aziende e della finanza, della tecnologia, degli enti locali e, soprattutto, del Terzo settore e dell’economia civile.

Il Campus vuole stimolare la partecipazione dei giovani alla vita pubblica e sociale e alla progettazione di città accoglienti, sostenibili ed efficienti per tutti e nel contempo con una forte impronta innovativa e tecnologica. Vuole inoltre stimolare la collaborazione tra soggetti di ambiti diversi per creare connessioni e nuove opportunità.

Destinatari
Studentesse e studenti delle Scuole superiori e universitari, nuove generazioni di cooperatori, giovani imprenditori sociali, organizzazioni dell’economia civile e del Terzo settore, operatori, esperti e studiosi dei temi dell’innovazione sociale, mondo dell’università, della ricerca, aziende profit, mondo della finanza
Contatti

Email: comunicazione@fondazionetriulza.org | social@fondazionetriulza.org

Ingresso libero e gratuito. Posti limitati in presenza. Iscrizione obbligatoria sul sito.

Streaming online

Aderenti