Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Fragile

A Napoli un evento per esplorare il concetto di fragilità attraverso un'installazione di arte, design e scienza e un dialogo con il pubblico.

Goal3 Goal10 Goal12 Patrocini approvati Asvis
Quando

giovedì 18 dicembre 2025

Dove
Campania - Napoli - Via Posillipo
Descrizione

Il progetto, curato da Carla Giusti e Carla Langella, esplora la fragilità non solo come debolezza, ma come forza generativa capace di trasformare le criticità in risorse, con un approccio transdisciplinare che mette in dialogo arte, design, scienza, filosofia e psicologia.

L’evento prevede un'installazione di arte, design e scienza in cui lo spazio della Fondazione De Felice sarà attraversato da un “nastro narrativo” che accoglierà oggetti e nuclei tematici, intrecciati a brevi pensieri d’autore e a interventi sintetici di studiose e studiosi provenienti da ambiti diversi. In programma anche un momento di dialogo diretto con il pubblico per di far emergere connessioni disciplinari e ampliare la riflessione condivisa.

“Fragile” si svolge presso la Fondazione De Felice – Palazzo Donn’Anna il 18 dicembre 2025 alle ore 17:30.

Destinatari
Tutta la cittadinanza

Aderenti