Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

34esimo Congresso nazionale della Società italiana di ecologia
17-19 settembre

Il Congresso nazionale della Sie, in programma a Caserta è dedicato al contributo della ricerca ecologica nell’ambito della sostenibilità.

Goal13 Goal14 Goal15 Patrocini approvati Asvis
Quando

mercoledì 17 settembre 2025
giovedì 18 settembre 2025
venerdì 19 settembre 2025

Dove
Campania - Caserta - Via Vivaldi, 43
Descrizione

L’evento, dal titolo "Ecologia e sostenibilità: strategie per affrontare le sfide del terzo millennio", costituisce il congresso annuale della Società italiana di ecologia, una società scientifica senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere le ricerche di ecologia sia teorica che applicata, di diffonderne la conoscenza e di favorire lo sviluppo dei rapporti tra i cultori di questi studi, facilitando la collaborazione sia nazionale che internazionale.

Il congresso metterà in risalto il contributo della ricerca ecologica nell’ambito della sostenibilità, non solo nella valutazione dei cambiamenti che stanno interessando gli ecosistemi terrestri e acquatici, ma anche nell’identificazione di soluzioni sostenibili per contrastare e invertire la tendenza di degradazione in atto, in linea con Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il congresso, articolato in sessioni plenarie, sessioni parallele e tavole rotonde, focalizzerà l’attenzione sui seguenti temi: effetto del cambiamento climatico e del disturbo antropico sui sistemi ecologici e sulla biodiversità, sviluppo di modelli predittivi, individuazione di strategie di recupero di ecosistemi modificati dall’uomo, valutazione del capitale naturale  e dei servizi ecosistemici, formazione ecologica nell’ambito dell’intero percorso di studio, importanza della figura dell’ecologo in contesti di ricerca e di policy e necessità dell’approccio One health per conseguire gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Contatti

Il congresso è un evento scientifico aperto alle studentesse e agli studenti universitari, come uditori, entro i limiti di capienza delle aule. Per poter partecipare gratuitamente all’evento, gli studenti interessati devono prenotarsi, inviando una email a: sitecongresso2025@gmail.com

La partecipazione al congresso, come relatore, è riservata ai soci della S.It.E., previo pagamento della quota di iscrizione al congresso, e ai relatori invitati dal comitato scientifico e dal comitato organizzatore del congresso.

Aderenti