per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

SALUTE E BENESSERE

Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

In Italia, gli infermieri sono 5,49 per mille abitanti, contro un valore medio del 9,42 per mille di Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna. Inoltre, si registra un incremento delle patologie dell’area psichiatrica e psicologica, tra le criticità accentuate dalla pandemia in Italia, che è nell’ordine del 25-30%. 

 

Gruppo di lavoro

I Gruppi di lavoro (Gdl) dell'Alleanza nascono per mettere a confronto le opinioni di esperti su temi specifici al fine di elaborare proposte comuni e favorire lo scambio delle migliori pratiche per far progredire l’Italia sul sentiero della sostenibilità. I Gdl forniscono importanti contributi per il monitoraggio degli SDGs, l'elaborazione di politiche di sviluppo sostenibile, la produzione di documenti dell’Alleanza e l'organizzazione di eventi nel Festival dello Sviluppo Sostenibile. Ciascun gruppo di lavoro prevede: una o più Coordinatrici o Coordinatori, ovvero rappresentanti di organizzazioni aderenti all’ASviS, che guidano le attività del Gruppo grazie alla loro esperienza e competenza rispetto ai temi trattati nel Gdl; due o più Referenti del Team ASviS che affiancano e supportano i Coordinatori, assicurando la coerenza tra le attività del gruppo e la strategia generale dell’ASviS.

Composizione del gruppo di lavoro 3

Il Gruppo di lavoro è costituito da esperti degli Aderenti ASviS, ecco l'elenco delle organizzazioni partecipanti.

"Insieme per la salute del futuro": il manifesto del Gdl ASviS sul Goal 3

Il documento restituisce azioni e proposte concrete per raggiungere gli Obiettivi dell'Agenda 2030 sulla salute e e sul benessere globale.

Gli studi sulle pandemie alla luce del Goal 3

Questa sezione è dedicata alla letturatura scientifica che indaga il fenomeno delle pandemie e le interconnessioni tra la salute umana e la salute del Pianeta. Studi, ricerche e pareri di esperti che, da diversi punti di vista, analizzano l'emergenza sanitaria da Coronavirus alle luce delle evidenze scientiche disponibili.

L'intervento dell'ASviS per il Patto per la salute 2019-2021

L'ASviS ha partecipato il 10 luglio 2019 alla Maratona di incontri organizzata dal ministero della Salute per la definizione del nuovo Patto per la salute. L'intervento dell'Alleanza è stato pubblicato, insieme ad altri contributi di rappresentanti di associazioni di pazienti, associazioni d'impresa, della ricerca e sviluppo e del mondo del lavoro e delle professioni, in questo e-book di Quotidiano Sanità (pp. 65-71).

Contattaci!

Vuoi avere maggiori informazioni sulle attività del Gruppo, proporre collaborazioni, segnalare documenti e proposte attinenti ai temi dell'Obiettivo 3? Scrivi ora ai referenti del Gruppo!

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale