per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli

Aumentano gli omicidi di attivisti per i diritti umani, giornalisti o sindacalisti: tra gennaio e ottobre 2018, in 41 Paesi ne sono stati uccisi 397. Peggiora sensibilmente la situazione italiana, dovuta soprattutto a un aumento del sovraffollamento delle carceri (114 detenuti per 100 posti disponibili nel 2017). A livello regionale, la maggior parte delle variazioni negative si registrano nel Nord e nel Centro Italia, mentre nel Sud questa tendenza è invertita.

Una piazza per l’Europa: l’ASviS parteciperà alla manifestazione del 15 marzo

L’Alleanza sarà in piazza del Popolo a Roma per ribadire l’impegno verso la pace, lo sviluppo sostenibile e il rispetto dei diritti. Un'Europa più forte è infatti essenziale per attuare l'Agenda 2030. 10/3/2025

lunedì 10 marzo 2025
Tempo di lettura: 2 min

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ETS (ASviS) sarà presente, come molte delle oltre 300 organizzazioni che ne fanno parte, alla manifestazione “Una piazza per l’Europa”, lanciata dal giornalista di Repubblica Michele Serra e in programma il 15 marzo a Roma. Con tale partecipazione l’ASviS intende riaffermare la necessità di impegnarsi, tutti insieme, per conseguire le finalità dell’Unione europea indicate nel Trattato che ne regola il funzionamento, cioè quelle di “promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei suoi popoli”, adoperarsi per “lo sviluppo sostenibile dell'Europa”, mirare alla “piena occupazione e al progresso sociale” e a “un elevato livello di tutela e di miglioramento della qualità dell'ambiente”, combattere “l'esclusione sociale e le discriminazioni”, favorire “la giustizia e la protezione sociali, la parità tra donne e uomini, la solidarietà tra le generazioni e la tutela dei diritti del minore”, contribuire “alla pace, alla sicurezza, allo sviluppo sostenibile della Terra, alla solidarietà e al rispetto reciproco tra i popoli, al commercio libero ed equo, all'eliminazione della povertà e alla tutela dei diritti umani, in particolare dei diritti del minore, e alla rigorosa osservanza e allo sviluppo del diritto internazionale, in particolare al rispetto dei principi della Carta delle Nazioni unite”.

“Finalità” – si legge nel Comunicato stampa diffuso dall’ASviS – “che dovremmo tutti tenere sempre presente, specialmente in questi tempi difficili, sono pienamente coerenti con i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, la cui attuazione costituisce l’impegno quotidiano dell’ASviS. Per conseguirli, in Italia, in Europa e nel mondo, riteniamo indispensabile rafforzare l’Unione europea, anche sul piano istituzionale, migliorando la democraticità dei suoi processi decisionali, come indicato nei diversi Rapporti elaborati dall’ASviS”. 

 

Leggi il comunicato stampa

 

Copertina: Unsplash

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale