per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

VITA SOTT'ACQUA

Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile

Oltre tre miliardi di persone nel mondo dipendono dalla biodiversità marina e costiera per il loro sostentamento. Secondo gli ultimi dati 2021, risulta che di questo passo entro il 2050 avremo più plastica che pesci nei nostri mari. A fronte di una media europea del 77,8%, in Italia gli stock ittici sono sovrastruttati al 91,4%. 

Approfondimenti

Inner Development Goals: il pezzo mancante del puzzle

di Amelie Reuterskiöld Franchin, Sustainable Growth Strategist di Afuture

La maggior parte delle persone sul pianeta oggi desidera una società che sia giusta ed equa. Ciò che ci porta a una trasformazione aziendale e sociale è la trasformazione personale: da questa consapevolezza è nata l’iniziativa IDGs.

7 aprile 2022

Nel 2015 sono stati lanciati i Sustainable Development Goals (SDGs), che rappresentano un piano delle priorità su cui dobbiamo focalizzarci per far sì che il nostro pianeta diventi più sostenibile entro il 2030. Il progresso per il raggiungimento di questi obiettivi è stato più lento delle aspettative iniziali. Come mai? Uno dei motivi è che noi dobbiamo sviluppare nuove competenze personali e acquisire una “forma mentis” per poter essere dei leader in un mondo sempre più dinamico. Oggi si parla di più di cosa bisogna fare per risolvere i problemi del mondo invece di come costruire le competenze adatte tra i protagonisti principali che sono nella posizione per trasformare la “visione” in realtà. Senza una crescita individuale non ci si può aspettare di avere la crescita sociale. Alcuni studi confermano che le abilità individuali che ci servono per andare avanti si possono sviluppare e per questo occorre coinvolgere più di una generazione negli ambiti della formazione, dell’università e delle imprese, come anche organizzazioni del privato sociale.

Inner Development Goals (IDGs) è una iniziativa nata in Svezia con l’obiettivo di identificare, diffondere e sostenere lo sviluppo di valori, conoscenze, competenze e attitudini rilevanti per la crescita individuale in un ambiente sempre più sfidante e complesso come quello in cui ci troviamo. L’iniziativa dei IDGs ha come epi-centro la co-creazione e lo sviluppo continuo, così come anche input da vari esperti, scienziati, professionisti e organizzazioni nel mondo.

La prima fase del 2021 si era focalizzata sulla identificazione di valori, conoscenze, competenze e attitudini necessarie e ha avuto come output la pubblicazione del primo IDGs report. Il quadro dei IDGs rappresenta 5 categorie e 23 competenze che sono fondamentali per i leader che si occupano dei SDGs, ma sono importanti per le persone di tutte le generazioni.

Oggi l’iniziativa è nella sua seconda fase e consiste in:

  • ampliare il numero delle persone del mondo coinvolte che possano dare un contributo nella fase di co-creazione;
  • mappare metodi convalidati, pratiche e strumenti su come sviluppare ciascuna delle 5 categorie di IDGs (“Field-kit book”).

La versione finale del quadro IDGs e il “Field-kit book”, che sono entrambi “open source” e scaricabili gratuitamente, saranno presentati e discussi durante l’evento: the Inner Development Goals - 2022 Summit il prossimo 29 Aprile. Si tratterà di un evento ibrido, in presenza a Stoccolma ed accessibile online, che coinvolgerà partner internazionali e ospiti da tutto il mondo. L’evento online sarà trasmesso da Stoccolma il 29 Aprile dalle 9.00 alle 17.00. Per accedere è necessario iscriversi al seguente link.

Tra i partner ufficiali dell’iniziativa e ricerca IDG ci sono la Stockholm School of Economics e la Rotterdam School of Management. Altri ricercatori ed esperti di riferimento includono Amy C. Edmondson, Ph.D., Harvard Business School e Otto Scharmer, Senior Lecturer, MIT Sloan School of Management. Tra i partner corporate ci sono Ikea e Spotify e, a dicembre 2021, il Costa Rica è stato il primo Paese ad impegnarsi ufficialmente sugli IDGs: il ministro della Pianificazione ha infatti firmato il Manifesto per implementare il quadro dei IDGs per avviare il lavoro sull’Agenda 2030.

Afuture sta creando un hub italiano per l’iniziativa degli IDGs e - insieme ad altri partner e stakeholder - organizzando incontri e webinar locali attingendo all’essenza del quadro degli IDGs discutendo come e perché lo sviluppo individuale può creare valore per le aziende italiane a sostegno dei IDGs.

Per ulteriori informazioni sugli IDGs e su che cosa può significare per la propria azienda, scrivere a: idgs@afuture.se

 

 

 

 


Nella sezione “approfondimenti” offriamo ai lettori analisi di esperti su argomenti specifici, spunti di riflessione, testimonianze, racconti di nuove iniziative inerenti agli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Gli articoli riflettono le opinioni degli autori e non impegnano l’Alleanza. Per proporre articoli scrivere a redazioneweb@asvis.it. I testi, tra le 4mila e le 10mila battute circa più grafici e tabelle (salvo eccezioni concordate preventivamente), devono essere inediti.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale