Notizie
Dal primo luglio entrano in vigore i nuovi criteri per rendicontare la sostenibilità
I nuovi standard di valutazione della responsabilità d’impresa elaborati dalla Global Reporting Initiative (GRI) sostituiranno definitivamente le linee guida G4, in uso dal 2000.
La transizione dalle linee guida G4 ai Sustainability Reporting Standards (GRI Standards) per rendicontare l’impatto economico, sociale e ambientale, sarà completa il primo luglio 2018.
I nuovi criteri di reporting sono stati elaborati dalla Global Reporting Initiative (GRI) nel 2016, come superamento dei criteri di valutazione precedenti, le guidelines G4, in uso dal 2000, e le aziende sono state esortate fin da subito ad adottare i nuovi criteri.
Il gruppo di esperti del Global Sustainability Standards Board, che ha elaborato i nuovi criteri di valutazione della responsabilità d’impresa, ha realizzato un sistema modulare e interconnesso che permette di aggiornare i dati senza interferire con il sistema generale. Anche in vista dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il GRI ha elaborato un linguaggio universale di reporting che permetta a tutte le aziende del mondo, a prescindere dalle dimensioni e dal settore, di calcolare e monitorare l’impatto economico, sociale e ambientale sugli stakeholder (comunità locali, dipendenti, ambiente) in modo semplice e rapido.
Dal primo luglio il GRI non darà più supporto alle aziende che continueranno a utilizzare il precedente standard G4, e per le organizzazioni che non abbiano ancora adottato i nuovi standard, sul suo sito internet mette a disposizione una mappa di orientamento e le risposte alle domande più frequenti sul passaggio da un sistema di valutazione all’altro.
di Viola Brancatella