per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

La disuguaglianza digitale è una questione da risolvere al più presto, dato che tre miliardi di persone nel mondo rimangono offline. Nel 2021 l’Italia aumenta la copertura della rete Gigabit alle famiglie, posizionandosi in linea con l'obiettivo prefissato, mentre nel 2020 ha fatto progressi insufficienti per quanto riguarda la spesa in ricerca e sviluppo.

Notizie

Earth Day: così la protezione dell'ambiente passa anche per l'innovazione

Innovability, sostenibilità e lotta alle diseguaglianze, ad Alta sostebilità: Sassi (Earth day Italia), Milani (Cdp), D’Arcangelo (Fondazione Italia digitale). Conducono Manieri e Viettone.  [VIDEO15/4/24

Oltre mezzo secolo dopo l’istituzione della Giornata mondiale per la Terra, istituita 54 anni fa, torna anche quest’anno l’appuntamento a Villa Borghese con il Villaggio della Terra che si arricchisce con una serie di incontri e dibattiti per allargare gli orizzonti legati alla tutela ambientale.

Impatta distrupt è il nome del nuovo festival che si terrà nel prossimo fine settimana dal Villaggio della Terra: lavoro, salute, ambiente, etica, finanza, clima e demografia sono solo alcuni dei momenti di incontro aperti al pubblico con imprese, cittadini, istituzioni, per promuovere l’innovazione, o meglio l’innovability, a servizio dello sviluppo sostenibile, tra transizione digitale e nuove frontiere della finanza.

Earth Day 2024: oltre 600 eventi in tutta Italia per l’unico Pianeta che abbiamo

Il Villaggio per la Terra, la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet e l’evento AWorld le principali manifestazioni per celebrare la Giornata mondiale. All’Auditorium di Roma i laboratori ASviS per bambini sull’impronta ecologica. [VIDEO11/4/24

Tenendo a mente che nonostante tutte le promesse e le aspettative, innovazione e tecnologia da sole non bastano, e non è un caso se il Goal 9 “Imprese, innovazione e infrastrutture” dell’Agenda 2030, e il Goal 10 “Ridurre le disuguaglianze”, sono consecutivi, potremmo dire, conseguenti.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 15 aprile alle 12.30, su Radio radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Davide D'Arcangelo, segretario Fondazione Italia digitale, ceo di Next4; Valentina Milani, avvocatessa, consigliera di amministrazione di Cdp venture capital sgr e di Olidata spa; Pierluigi Sassi, presidente Earth Day Italia.

 

Davide D'Arcangelo, segretario Fondazione Italia digitale, ceo di Next4

 

Valentina Milani, avvocatessa, consigliera di amministrazione di
Cdp venture capital sgr e di Olidata spa

 

Pierluigi Sassi, presidente Earth Day Italia

 

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità- Earth Day: cosi' la protezione dell'ambiente passa anche per l'innovazione

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

A cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

lunedì 15 aprile 2024

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale