Notizie
Qn economia: come tutelare il risparmio tra inflazione e crisi economica
Evento organizzato da Quotidiano nazionale, in collaborazione con l’ASviS e Ipsos, per riflettere su come diversificare gli investimenti in un contesto di aumento del costo della vita e di minore propensione al rischio. 31/10/23
Martedì 31 ottobre, alle 17.00, si è tenuto l’evento di Qn Economia “Inflazione e crisi economica: l’importanza del risparmio”, organizzato da Quotidiano nazionale, in collaborazione con l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile e Ipsos. L’iniziativa, realizzata grazie alla partnership di Banca Generali e Ferrovie dello Stato italiane, è stata l'occasione per riflettere su quali sono le possibilità di investimento, per tutelare i risparmi, nell’attuale contesto di crisi economica. Pandemia, guerra in Ucraina e crisi delle materie prime hanno comportato una compressione della spesa dei consumatori, che hanno quindi accumulato, a volte in modo involontario, una maggiore quantità di capitali. Tenuto conto della maggiore avversione al rischio nei periodi di rallentamento economico, è da prendere in considerazione l’effetto erosivo, sui risparmi, che comporta l’inflazione.
RIVEDI L'EVENTO
Agnese Pini, direttrice di Qn Quotidiano nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce!, ha introdotto l’evento con un saluto di benvenuto, mentre Andrea Alemanno, service line head di Ipsos, ha descritto l’attuale scenario economico. L’iniziativaè proseguita con due relazioni. La prima di Marco Bernardi, vice direttore generale di Banca Generali, e la seconda a cura di Francesco Timpano, coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS “Finanza per lo sviluppo sostenibile”. La moderazione dell’evento è stata affidata a Sandro Neri, responsabile di Qn economia.
È stato possibile seguire l’evento in diretta su questa pagina e sulla pagina di Qn economia.
di Milos Skakal