per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

In Italia la dispersione scolastica passa dal 14,7% nel 2018 al 13,1% nel 2021, a fronte di una media Ue del 9,7%. Permangono divari di genere più forti che negli altri Paesi europei e allarmanti disparità sociali e territoriali con riferimento alla qualità degli apprendimenti.

Whole School Approach: al via il nuovo corso di formazione Mim-ASviS

Quattro incontri formativi, rivolti a docenti di ogni ordine e grado, per favorire una cultura dello sviluppo sostenibile nelle comunità scolastiche attraverso un’educazione che sia essa stessa sostenibile e trasformativa. 27/3/2025

giovedì 27 marzo 2025
Tempo di lettura: 2 min

In partenza il nuovo corso di formazione “Whole School Approach: scenari, prospettive e strumenti per futuri sostenibili”, rivolto ai docenti e ai dirigenti delle Istituzioni scolastiche, statali e paritarie, di ogni ordine e grado, e dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (Cpia). Il percorso vuole favorire la cultura dello sviluppo sostenibile nelle comunità scolastiche attraverso un’educazione che sia essa stessa sostenibile e trasformativa, affrontando il tema della sostenibilità alla luce delle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica nella prospettiva del “Whole school approach”.

Il corso, costituito da quattro incontri, è promosso dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del Ministero dell'istruzione e del merito (Mim) e dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), nell’ambito delle attività previste dal Protocollo d’Intesa.

Il ciclo di incontri partirà il 28 marzo con la presentazione del corso, a cura di Caterina Spezzano (Ministero dell’istruzione e del merito) e Giulio Lo Iacono (segretario generale dell’ASviS), e si concluderà il 28 aprile. Le iscrizioni agli incontri sono chiuse per raggiungimento del numero massimo di partecipanti ammissibili. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

È disponibile il calendario completo degli appuntamenti che si svolgeranno dalle 17.00 alle 18.30:

  • 28 marzo - “Educazione trasformativa e Whole School Approach” con Luigina Mortari (Università di Padova) e Michela Mayer (Associazione italiana scienza per la sostenibilità), a seguito della presentazione del corso da parte di Caterina Spezzano e Giulio Lo Iacono - Iscrizioni chiuse per raggiunto limite di posti disponibili;
  • 10 aprile - “Curricolo e progettazione” con Daniela Marrocchi (Ministero dell’istruzione e del merito) e Francesco Brunori (Skopia education);
  • 16 aprile - “Gli ambienti di apprendimento: tempi e spazi per gli apprendimenti” con Nadia Sansone (UnitelmaSapienza) e Silvia Pognante (docente esperta scuola secondaria di primo grado “Pascoli” Montepulciano);
  • 28 aprile - “Organizzazione e governance della scuola e Whole School Approach” con Maria Rosa Silvestro (Ministero dell’istruzione e del merito), Michela Mayer (Associazione italiana scienza per la sostenibilità), Franco Francavilla (dirigente scolastico scuola secondaria di primo grado) e Antonella Mancaniello (dirigente scolastico scuola secondaria di primo grado).

È possibile rimanere aggiornati sulle attività dell'ASviS consultando il sito asvis.it o iscrivendosi alla newsletter ASviS.

di Ilaria Delli Carpini

 

Copertina: 123rf

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale