Notizie
I video dell’High Level Political Forum 2019
Ecco alcuni contributi multimediali che descrivono incontri e iniziative nel corso dell’incontro annuale di New York: il video realizzato dall’ASviS, quello ufficiale dell’Onu e due performance del gruppo Jobel. 25/7/2019
Non lasciano spazio a molte interpretazioni le parole del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterrez: sui 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile il mondo è fuori strada.
Dal Palazzo di vetro di New York, si è concluso l'appuntamento annuale sull'attuazione dell'Agenda 2030 - firmata quattro anni fa da 193 Paesi tra cui l'Italia – oggi il tentativo più completo di disegnare una strategia per problemi da risolvere a livello globale.
Dagli otto giorni di lavori dell'High level political forum emerge come siano proprio disuguaglianze ed esclusione sociale a limitare i benefici della crescita economica, mentre l'impatto sempre maggiore del cambiamento climatico minaccia per prime le popolazioni più deboli.
Servono quindi nuovi e diversi metodi per promuovere il finanziamento allo sviluppo e la parità di genere - che deve essere considerata un catalizzatore per gli altri Obiettivi. Il settore privato deve invece assumersi responsabilità più specifiche.
La realizzazione dei Sustainable development goals (SDGs) è resa più impegnativa dal rallentamento dell’economia, che cresce a un ritmo inferiore dell’1% rispetto alla crescita media del quindicennio 2001 – 2015, quando il mondo era impegnato nei Millennium development goals (MDGs), i predecessori dei SDGs. E la situazione potrebbe peggiorare. [Continua a leggere l'editoriale di Donato Speroni]
Negli ultimi tempi qualche risultato nella crescita economica e del miglioramento delle condizioni del lavoro è stato ottenuto. Anche se la crescita globale ha risentito della crisi del 2008-09, a partire dal 2010 si è comunque attestata intorno a una media del 2% l’anno (era circa il doppio nel periodo pre-crisi). In generale, pure la produttività del lavoro è tornata a crescere, mentre è diminuito il lavoro minorile. Ma molto rimane da fare, se si vuole realizzare il Goal 8 dell’Agenda 2030, quello che mira a “promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile”. [Continua a leggere]
Guarda il video ufficiale che riassume i momenti più significativi dell'High Level Political Forum 2019. (A cura delle Nazioni Unite).
Guarda anche la performance del Gruppo Jobel alla sede delle Nazioni Unite di Bangkok, in un progetto in collaborazione con artisti e ballerini tailandesi che ha mostrato come gli Obiettivi Onu siano davvero universali.
a cura di Elis Viettone