per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli

Aumentano gli omicidi di attivisti per i diritti umani, giornalisti o sindacalisti: tra gennaio e ottobre 2018, in 41 Paesi ne sono stati uccisi 397. Peggiora sensibilmente la situazione italiana, dovuta soprattutto a un aumento del sovraffollamento delle carceri (114 detenuti per 100 posti disponibili nel 2017). A livello regionale, la maggior parte delle variazioni negative si registrano nel Nord e nel Centro Italia, mentre nel Sud questa tendenza è invertita.

Eventi

Social innovation campus 2024

Torna a Milano Innovation district, l’iniziativa di Fondazione Triulza sul tema “Skills 4 Social Innovation. I talenti di tutti per costruire il futuro“.

Il Social innovation campus è il primo campus italiano sull’innovazione sociale lanciato nel 2020 dalla Social innovation academy di Fondazione Triulza in Mind Milano. L’obiettivo è coinvolgere le nuove generazioni in momenti di confronto, sperimentazione e contaminazione per progettare insieme un futuro sostenibile, ispirandosi all’Agenda 2030 delle Nazioni unite, attraverso le tecnologie a impatto e il dialogo tra mondi diversi. Mind è il contesto concreto dove immaginare e sperimentare soluzioni innovative per le città del futuro, mischiando saperi e mondi diversi. La quarta edizione si svolgerà in presenza e online ed è dedicata al tema “Skills 4 Social Innovation. I talenti di tutti per costruire il futuro“. Nelle prime quattro edizioni ha coinvolto 20mila persone di cui circa 10.500 giovani e studenti delle scuole superiori di secondo grado, Its /Ifts di tutta Italia. Protagonisti insieme ai giovani: mondo accademico e della ricerca, della filantropia, dell’advocacy per la sostenibilità, delle aziende e della finanza, della tecnologia, degli enti locali e, soprattutto, del terzo settore e dell’economia civile. Il campus vuole stimolare la partecipazione dei giovani alla vita pubblica e sociale e alla progettazione di città accoglienti, sostenibili ed efficienti per tutti e nel contempo con una forte impronta innovativa e tecnologica. Vuole inoltre stimolare la collaborazione tra soggetti di ambiti diversi per creare connessioni, nuove opportunità.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale