per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

VITA SULLA TERRA

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica

Dagli ultimi dati aggiornati al 2021, risulta che sulle otto milioni conosciute, un milione di specie animali e vegetali è a rischio estinzione. L'attività antropica ha velocizzato di mille volte il tasso naturale di estinzione. Continua il declino della biodiversità italiana a causa di problemi irrisolti, come il degrado e il consumo del suolo. 

Eventi

Giroparchi nature trail
7-11 luglio

Giroparchi nature trail, organizzato da Fondation Grand Paradis, è il trekking in lingua inglese per ragazzi nel Parco Nazionale Gran Paradiso. Tema dell'edizione di quest'anno è il cambiamento climatico.

Giroparchi nature trail, giunto alla sua tredicesima edizione, è un trekking in lingua inglese rivolto a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 14 anni. Un’esperienza immersiva nella natura del Parco Nazionale Gran Paradiso, organizzata da Fondation Grand Paradis con il sostegno dell’Ente Parco.

Tema centrale dell’edizione 2025 sarà il cambiamento climatico, con particolare attenzione alle conseguenze della drammatica alluvione del 29-30 giugno 2024. Questo evento estremo, causato dai mutamenti climatici, ha isolato la valle di Cogne per oltre un mese, lasciando segni profondi sulla Valnontey, sulla biodiversità, sul paesaggio e sull’economia di montagna.

Durante i cinque giorni di escursione, i partecipanti esploreranno questi temi attuali da una prospettiva locale, sviluppando una maggiore consapevolezza ambientale e del concetto di resilienza, sia naturale che sociale. L’esperienza si arricchirà con la scoperta del mestiere del mastro mulattiere e dell’uso degli asini come mezzo di trasporto sostenibile, che accompagneranno il gruppo negli ultimi due giorni.

Giroparchi sarà anche un’occasione per avvicinare i giovani all’Agenda 2030 e ai suoi Obiettivi, rendendoli protagonisti attivi nella tutela del pianeta.

Il trekking si terrà in due turni: dal 7 all’11 luglio e dal 25 al 29 agosto 2025, con un massimo di 20 partecipanti per ciascuna sessione.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale