Notizie
Speciale SDG summit Italia e crisi climatica: accelerare e creare consenso su transizione
Ad Alta sostenibilità, seconda puntata sul vertice Onu del 18 e 19 settembre in cui i capi di Stato e di governo riferiranno sui 17 Obiettivi. Ospiti: Braga (Pd), Di Marco (ASviS) e Fricano (Mase). In studio Manieri e Viettone. [VIDEO] 11/9/23
Seconda delle tre puntate dedicate all'SDG summit che si terrà il 18 e 19 settembre, appuntamento chiave in cui, per la prima volta dalla la firma dell'Agenda 2030 nel 2015, i capi di Stato e di governo presenteranno il posizionamento del proprio Paese rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. In questa trasmissione analizzeremo le politiche e le strategie dell’Italia rispetto alla crisi climatica: come la stiamo affrontando?
Spesso si considera l'aumento delle temperature terrestri solo dal punto di vista ambientale, tralasciando gli altri impatti, dall'occupazione alle migrazioni e all'inasprimento dei divari economici, di genere e sociali.
Il 28 giugno, la Commissione Ue e l’Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Borrell, hanno dettagliato in una comunicazione come l'impatto crescente della crisi climatica abbia implicazioni anche per la sicurezza, e in una mappa hanno mostrato che proprio dove si sono verificati eventi climatici estremi di maggiore gravità si concentra anche l'instabilità politico-istituzionale, l'aumento dei conflitti e l'insicurezza alimentare.
L'Alto Commissariato Onu per i rifugiati ha inoltre stimato che, dal 2008, una media annuale di 21,5 milioni di persone sono state sfollate a causa di eventi meteorologici quali alluvioni o ondate di calore.
A luglio il Consiglio europeo aveva già sollecitato un'accelerazione sulla transizione, mentre nelle conclusioni del G20 appena concluso sono stati numerosi i richiami all'Agenda 2030.
Dato il contesto, la comunicazione istituzionale su questi temi può svolgere un ruolo di contrasto all'ideologizzazione e alla diffusione d'informazioni scorrette e incomplete e aiutare invece a creare consenso intorno alla transizione.
Chiara Braga, presidente gruppo deputati Pd alla Camera dei Deputati
#altasostenibilità @bragachiara @pdnetwork: Accelerare vuol dire approvare una Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile, avanzare nel #PNEC e #PNIEC e arrivare alla Legge Nazionale sul Clima. Non possiamo permetterci ambiguità #SDGSummit @valeriamanieri https://t.co/yjThlZJPTQ
— ASviS (@ASviSItalia) September 11, 2023
Luigi Di Marco, segreteria generale ASviS, curatore della Rubrica ASviS Europa e Agenda 2030
#altasostenibilità @LuigiTMDM ASviS: Affrontare le sfide con una visione integrata, questo il ponte tra #SDGSummit e il vertice del #Futuro di settembre 2024. Tanti gli appuntamenti importanti per l’Italia per portare avanti le riforme #G7 @elishelen https://t.co/yjThlZJPTQ
— ASviS (@ASviSItalia) September 11, 2023
Federica Fricano, director European affairs and international climate negotiation
#altasostenibilità @kikafric @MASE_IT: Segno forte al #G20 presenza Unione dei Paesi Africani. Alla #COP28 centrale il tema adattamento e metriche di misurazione. Non mancheranno tensioni geopolitiche su finanza per il clima. #SDGSummit @elishelen https://t.co/yjThlZJPTQ
— ASviS (@ASviSItalia) September 11, 2023
VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.
di Elis Viettone