Notizie
Tra clima, scienza e politica, cosa resta del suolo oggi
Non solo piogge: le responsabilità di Ischia e Messina sono in primis dell'uomo, ma non dimentichiamo la gravissima siccità dell'estate. Ospiti: Cattaneo (FI), Grimalda (Scientist Rebellion), Laureti (Pd). In studio Po e Viettone. [VIDEO] 5/12/2022
I disastri e le vittime riportate dalle cronache fanno a volte pensare che il clima, con i cambiamenti cui l’abbiamo costretto, ci stia presentando il conto.
Sicuramente c’è anche questo, anche se prima che al maltempo le responsabilità vanno ascritte a chi ha lasciato che tanti abusi violentassero quei territori.
Non è invece possibile non pensare al clima e a quanto era stato ampiamente previsto e denunciato, da decenni, dagli scienziati di tutto il mondo se pensiamo alla siccità che ha colpito il nostro Paese in questo 2022 e ai danni immensi che ha portato alla nostra agricoltura.
Nella Giornata mondiale dedicata al suolo, la nuova puntata di “Alta sostenibilità”, in onda su Radio radicale il 5 dicembre. Ospiti: Alessandro Cattaneo, Ufficio Presidenza e capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati, Gianluca Grimalda, ricercatore all'Istituto di Kiel per lo studio dell'economia mondiale in Germania e membro del movimento internazionale Scientist Rebellion, Camilla Laureti, europarlamentare PD, Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo. Conducono Ruggero Po ed Elis Viettone.
Alessandro Cattaneo, Ufficio Presidenza e capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati
#Altasostenibilità @aleCattaneo79: dopo disastri di Ischia si è tornato a parlare di #abusivismo e #infrastrutture non costruite. Il tema comune sono le 'non decisioni' prese dalle forze politiche. Servono leggi più snelle, problema non è nelle risorse.
— ASviS (@ASviSItalia) December 5, 2022
Camilla Laureti, europarlamentare PD, Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo
#Altasostenibilità @camillalaureti1: la sovranità alimentare ci potrebbe aiutare verso la sostenibilità e la difesa della biodiversità. La politica diventa responsabile di alcune misure che vengono fatte sull'urgenza e non sulla programmazione.
— ASviS (@ASviSItalia) December 5, 2022
Gianluca Grimalda, ricercatore all'Istituto di Kiel per lo studio dell'economia mondiale in Germania e membro del movimento internazionale Scientist Rebellion
#Altasostenibilità @GGrimalda: accordi di Parigi insufficienti per la sicurezza della vita perché la scienza climatica su cui si basano è ormai vecchia. Con temperature ancora più alte gli ecosistemi collasseranno. Alcuni processi sono già irreversibili.
— ASviS (@ASviSItalia) December 5, 2022
di Ivan Manzo
VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.