Notizie
Il nuovo governo alla prova della transizione ecologica
Piano industriale, politiche energetiche, pandemia e guerra: prospettive italiane ed europee. Su Radio Radicale la rubrica Alta sostenibilità, condotta da Manieri e Po, ospiti Di Marco, Muroni, Procaccini. [VIDEO] 31/10/22
La crisi climatica impatta sempre più fortemente sul nostro Paese. Dalla firma dell’Accordo di Parigi sono passati ormai sette anni, i governi potevano fare di più? E cosa si farà nei mesi e anni a venire? Il Quaderno “La transizione ecologica giusta” presentato dall’ASviS durante il Festival dello Sviluppo sostenibile offre spunti, proposte e riflessioni su come ripensare il modello economico dominante.
Questo il tema dell’ultima puntata di “Alta sostenibilità”, in onda su Radio radicale il 31 ottobre e condotta da Valeria Manieri (Radio Radicale) e Ruggero Po (giornalista, ASviS), con gli ospiti Luigi Di Marco (curatore del Quaderno ASviS "La transizione ecologica giusta"), Rossella Muroni (Green Italia), Nicola Procaccini (eurodeputato, responsabile del Dipartimento ambiente ed energia di Fratelli d'Italia).
Luigi Di Marco, curatore del Quaderno ASviS "La transizione ecologica giusta"
#Altasostenibilità @RadioRadicale @LuigiTMDM: Nel Quaderno ASviS "La transizione ecologica giusta" i problemi vengono visti come interconnessi: vulnerabilità climatica, geopolitica, economica finanziaria: è necessario affrontarli insieme.
— ASviS (@ASviSItalia) October 31, 2022
Rossella Muroni, Green Italia
#Altasostenibilità @RadioRadicale @RossellaMuroni @GreenItalia1: in Italia il punto di partenza per una strategia industriale è l'aggiornamento del Piano nazionale energia e clima e la mappatura delle aree idonee alle rinnovabili.
— ASviS (@ASviSItalia) October 31, 2022
Nicola Procaccini, eurodeputato, responsabile dipartimento Ambiente ed energia di Fratelli d'Italia
#Altasostenibilità @RadioRadicale Procaccini @FratellidItalia: Una politica energetica ha bisogno di investimenti nel medio-lungo periodo per avere delle rendite lungimiranti. La transizione è un percorso necessario.
— ASviS (@ASviSItalia) October 31, 2022
di Ivan Manzo
RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - La transizione ecologica e il nuovo Governo
Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.