per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni

Pandemia e inflazione acuiscono le disparità all’interno del Paese: dal 2019 al 2021 è peggiorato l’indice di disuguaglianza del reddito disponibile e permangono elevate differenze territoriali e di genere. Anche nel resto del mondo si amplia il divario tra ricchi e poveri: il 10% di popolazione più abbiente possiede il 76% della ricchezza globale.

L'Ocse da Roma rilancia il dibattito sulla misurazione del benessere oltre il Pil

Venti anni dopo il primo convegno dedicato al tema, tra passi in avanti e nuove crisi. Ad Alta sostenibilità: Boarini (Ocse), Calzaroni (ASviS, già Istat), Speroni (ASviS). Conducono Manieri e Viettone. [VIDEO30/9/24

Nel 2004, a Palermo, si è tenuto il primo Forum mondiale sul benessere, organizzato dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. Dopo 20 anni, dal 4 al 6 novembre, si terrà a Roma la settima edizione del convegno internazionale, promossa dall’Ocse e dal ministero dell’Economia e delle finanze e organizzata nell’ambito della presidenza italiana del G7. Il Forum affronterà il valore degli approcci al benessere per migliorare la conoscenza, le prestazioni e la cooperazione tra i settori pubblico, privato e civile, in un contesto di cambiamento sociale. 

Ma rispetto alla misurazione del benessere, come si sta muovendo il nostro Paese nel contesto internazionale? L’Italia è il primo fra i membri della Ue e del G7 ad aver incluso dal 2017 nei propri documenti di programmazione economico-finanziaria dodici indicatori di benessere equo e sostenibile (Bes). In questo modo assicura un monitoraggio di alto livello delle condizioni di benessere della popolazione italiana, attraverso i dati forniti periodicamente dall’Istat, nonché le previsioni e la valutazione dell’impatto delle misure adottate o programmate sugli indicatori Bes. La produzione di un gran numero di indicatori da parte dell’Istat contribuisce altresì al monitoraggio del raggiungimento degli Obiettivi fissati dall’Agenda 2030.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 30 settembre alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Romina Boarini, direttrice del Centro per il benessere, l'inclusione, la sostenibilità e le pari opportunità (Wise) dell'Ocse; Manlio Calzaroni, responsabile Asvis dell’area Attività e progetti di ricerca, già direttore Istat; Donato Speroni, senior expert ASviS, responsabile del progetto FUTURAnetwork. In studio, Valeria Manieri ed Elis Viettone.

 

Romina Boarini, direttrice del Centro per il benessere, l'inclusione,
la sostenibilità e le pari opportunità (Wise) dell'Ocse

 

Manlio Calzaroni, responsabile Asvis dell’area Attività e progetti di ricerca, già direttore Istat

 

 

Donato Speroni, senior expert ASviS, responsabile del progetto FUTURAnetwork

 

 

di Elis Viettone

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - L' Ocse rilancia il dibattito sulla misurazione del benessere oltre il Pil: 20 anni dopo, tra passi in avanti e nuove crisi

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

 

Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

lunedì 30 settembre 2024

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale