per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

Nel 2022 il tasso di disoccupazione nell'Unione europea era del 6%, mentre in Italia era del 7,9%. Gli effetti della crisi pandemica sono stati gravi e perdurano, specie tra i giovani, le donne e al Sud. L'Italia continua a detenere il primato negativo di giovani disoccupati che non studiano né si formano (Neet).

Notizie

Premiati i vincitori della sesta edizione del premio “Finanza per il sociale”

Alberto Battaglia si aggiudica il concorso giornalistico promosso da Abi, FeduF e Fiaba, che si è arricchito quest’anno del tema della sostenibilità. Assegnate due menzioni speciali.     19/7/22

L’articolo “La rinascita sulla propria pelle” di Alberto Battaglia, pubblicato sulla rivista Wall Street Italia, è il vincitore della sesta edizione del premio giornalistico “Finanza per il sociale”, promosso da Abi (Associazione bancaria italiana), FEduF (Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio) e Fiaba (Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche), con il patrocinio del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e la collaborazione, tra gli altri, dell’ASviS in qualità di partner. La premiazione si è svolta il 14 luglio, in chiusura della due giorni di “Esg in banking”, l’evento promosso da Abi.

Il tema proposto quest’anno è stato “Storie di inclusione finanziaria e sociale quale leva di sviluppo sostenibile: gli obiettivi dell’educazione finanziaria e al risparmio e il benessere globale”, con l’intento di evidenziare in quale modo l'educazione finanziaria sia in grado di supportare lo sviluppo sostenibile, soprattutto in relazione al ruolo delle realtà operanti sul territorio nella promozione dell’inclusione e della sostenibilità finanziaria dei cittadini. L’elaborato premiato racconta in modo approfondito l’esperienza dell’impresa sociale Cartiera, aperta nel 2017 all’interno dell’ex complesso industriale di Lama di Reno (Marzabotto). Con semplicità di linguaggio, Battaglia affronta il tema dell’inserimento economico e sociale di persone a rischio di esclusione, valorizzando il percorso dell’inclusione insieme a quello dell’accrescimento delle competenze economiche e finanziarie, e affiancando il paradigma della sostenibilità sociale a quello della sostenibilità ambientale, anche rispetto al ruolo svolto dal settore bancario.

Nell’ambito del premio, la giuria ha assegnato anche due menzioni speciali:

Il premio “Finanza per il sociale” è rivolto a giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo o master riconosciuti dall’Ordine dei giornalisti, di età inferiore o pari a 35 anni, e, con la sesta edizione, ha coinvolto anche giornalisti di età superiore.

 

di Andrea De Tommasi

martedì 19 luglio 2022

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale