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Nasce il “Gender gap analysis tool” per la parità di genere nelle imprese
Il Global Compact dell’Onu ha lanciato una piattaforma online che aiuta le imprese a migliorare l’uguaglianza di genere sul lavoro. Lo strumento si ispira ai Principi dell’empowerment femminile, che esaltano la dimensione di genere degli SDGs.
Il “Gender gap analysis tool” è uno strumento di autovalutazione che aiuta le imprese a identificare i punti di forza, le lacune e le opportunità per realizzare l’uguaglianza di genere. La piattaforma è stata lanciata il 15 marzo ed è il frutto dell’iniziativa congiunta del Global Compact dell’Onu, dell’Ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne (UN Women), del Fondo multilaterale d’investimento della Banca interamericana di sviluppo, e della Corporazione interamericana per gli investimenti.
Lo strumento nasce dalla considerazione che la parità di genere è un elemento fondamentale per la performance delle imprese e per una crescita economica sostenibile a livello mondiale. Secondo fonti Onu, infatti, se le donne e le ragazze fossero messe in condizione di realizzare a pieno il proprio potenziale, il Pil globale aumenterebbe di 12mila milioni di dollari.
La piattaforma online consiste in un questionario di 18 domande a risposta multipla basate sulle buone pratiche mondiali in tema di uguaglianza di genere. Le domande affrontano argomenti quali: l’impegno dell’impresa verso una strategia di uguaglianza, la parità degli stipendi, le assunzioni, il supporto alle madri e la salute delle donne. Ogni quesito si basa su un modello di gestione che guida le imprese nel processo di elaborazione, implementazione e misurazione del progresso per l’empowerment femminile sul posto di lavoro. Al termine del questionario, le imprese vengono classificate come “Principiante”, “Principiante avanzato”, “Impresa di successo” o “Leader”.
A ispirare il “Gender gap analysis tool” sono i Principi dell’empowerment femminile (Women’s empowerment principles, Weps) del Global Compact e di UN Women, sviluppati nel 2010 per promuovere l’empowerment di donne e ragazze sul posto di lavoro, nel mercato e nella società. Si tratta di 7 principi che si basano su concrete pratiche di business e che hanno lo scopo di esaltare la dimensione di genere della sostenibilità d’impresa e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. I principi Weps raccomandano alle imprese di:
- Stabilire una leadership che promuova l’uguaglianza di genere.
- Trattare donne e uomini in maniera equa e giusta, rispettando e sostenendo i diritti umani e il principio di non discriminazione.
- Assicurare la salute, la sicurezza e il benessere di tutte le lavoratrici e i lavoratori.
- Promuovere l’educazione, la formazione e lo sviluppo professionale femminile.
- Implementare pratiche di mercato e d’impresa che garantiscano l’empowerment femminile.
- Promuovere l’eguaglianza attraverso iniziative di advocacy (comunicazione e sostegno pubblico).
- Misurare e rendicontare in maniera trasparente il progresso verso l’uguaglianza di genere.
Le imprese che lo vogliano possono procedere all’autovalutazione del Gender gap analysis tool cliccando qui.
di Lucilla Persichetti