per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PARITÀ DI GENERE

Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze

In Italia, solo il 16,2% delle laureate ha una laurea Stem (discipline scientifiche), contro il 37,3% degli uomini, nonostante un +5% delle iscrizioni femminili. Rimane al di sotto della media europea la padronanza di competenze digitali e finanziarie. Nell’Ue il 17% circa degli specialisti Ict (Information and communications technology) e un laureato Stem su tre è donna.

Eventi

ReWriters fest. 2025

A Roma la quinta edizione del ReWriters fest., il Festival di sostenibilità sociale che vede la collaborazione di aziende, enti pubblici, mondo accademico, esponenti dell'arte e della cultura e società civile. Interviene tra gli altri Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS.

Il ReWriters Fest. è il primo e unico festival italiano interamente dedicato alla sostenibilità sociale in ottica di Agenda 2030. Giunto alla quinta edizione, si svolge a Roma nell’ambito della Social sustainability week e rappresenta un appuntamento nazionale di tre giorni con panel, mostre, performance e presentazioni editoriali, tutti centrati su temi sociali prioritari: parità di genere, salute mentale, povertà educativa, disuguaglianze, lavoro, inclusione e benessere collettivo.

Il festival lavora in particolare su 10 Obiettivi sociali dell’Agenda 2030, valorizzando il “fattore S” dell’Esg (Environmental, social and governance) come leva strategica per lo sviluppo sostenibile. La formula ibrida e multidisciplinare consente di coinvolgere un ampio pubblico e attori diversi: istituzioni, imprese, accademici, giornalisti, artisti e società civile.

Negli anni ha ricevuto il patrocinio di numerosi enti pubblici e ha ospitato figure autorevoli come Enrico Giovannini, Giovanna Botteri, Drusilla Foer, Paolo Genovese. Con media partner come LaRepubblica e Adnkronos, e una comunicazione capillare, il ReWriters Fest. si è affermato come spazio autorevole di confronto e sensibilizzazione, contribuendo in modo concreto alla diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile in Italia.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale