per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PARITÀ DI GENERE

Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze

In Italia, solo il 16,2% delle laureate ha una laurea Stem (discipline scientifiche), contro il 37,3% degli uomini, nonostante un +5% delle iscrizioni femminili. Rimane al di sotto della media europea la padronanza di competenze digitali e finanziarie. Nell’Ue il 17% circa degli specialisti Ict (Information and communications technology) e un laureato Stem su tre è donna.

Eventi

Tour Libere di vivere 2023: solidarietà sociale, diversità e salute

Incontro a Trepuzzi in provincia di Lecce per discutere di diversità intergenerazionale e medicina di genere.

Solidarietà sociale, diversità e salute: le altre facce della violenza economica

Tre anni di tour per raccontare la centralità di una piena autodeterminazione delle donne attraverso le competenze economico finanziarie e digitali per prevenire la violenza economica, l’abuso finanziario e difendersi da ogni forma di cyberviolenza.

Quest’anno si incontrano le reti territoriali per parlare di diversità generazionale e medicina di genere; due tasselli importanti per portare un risultato misurabile degli sforzi che la solidarietà sociale messa in campo da pubblico e privato, anche attraverso i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), sta portando alla causa comune di un Paese che, attraverso l’attuazione della Convenzione di Istanbul, mette al primo posto i diritti delle donne contro ogni forma di violenza.

 

 

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale