per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

Nel 2021 l’aiuto allo sviluppo (Aps) è aumentato del 4,4% in rispetto al 2020, per via degli aiuti ai Paesi ricchi hanno fornito ai Paesi fragili per fronteggiare il Covid-19. Anche in Italia nel 2021 l’Aps è cresciuto dallo 0,22% allo 0,28%, ma si tratta in parte di “aiuto gonfiato” ovvero di risorse spese nei Paesi donatori e si è ancora molto lontani dall’obiettivo dello 0,70% del Reddito nazionale lordo (Rnl).

Notizie

Cipess: 20 milioni di euro per la promozione dello sviluppo sostenibile

La misura adottata dal Comitato interministeriale intende sostenere le iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza, i territori e i progetti di ricerca. Il ministro Pichetto Fratin: “Vogliamo coinvolgere i cittadini”. 28/7/23

Il 20 luglio, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) ha programmato fondi per circa 20 milioni di euro che andranno a vantaggio di interventi di promozione dello sviluppo sostenibile. Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, ha espresso soddisfazione per il risultato, raggiunto proprio nei giorni in cui a New York si teneva l’High level political forum sullo stato di realizzazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite.

I finanziamenti saranno indirizzati verso progetti di sensibilizzazione della cittadinanza sulle tematiche legate allo sviluppo sostenibile e alla protezione dell’ambiente: dalla valorizzazione e il coinvolgimento del ruolo dei territori per una maggiore coerenza delle politiche, al finanziamento di progetti di ricerca. Per riuscirci, sarà fondamentale coinvolgere le università e il mondo della cultura, le Regioni e le città, promuovendo forme di collaborazione per la realizzazione di progetti dedicati.

Vogliamo coinvolgere i cittadini”, ha affermato Pichetto Fratin, “per questo motivo finanziamo campagne di sensibilizzazione sulla Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e l’Agenda 2030”. Il ministro ha anche sottolineato che la misura “guarda con attenzione ai giovani, per favorirne la partecipazione a processi che portino le imprese su un percorso più sostenibile” e che “dalla riunione del Cipess giunge un’ulteriore dimostrazione della determinazione di questo governo a costruire un percorso di sostenibilità solido ed efficace, ma ispirato alla concretezza e tagliato sulle caratteristiche del nostro Paese”.

Nella stessa seduta è anche stata presentata la Relazione annuale sullo stato di attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile relativa alle annualità 2021–2022 che, per il biennio presentato, assume una valenza particolare, poiché racconta l’ampio processo di revisione condotto, tanto a livello nazionale nel processo di aggiornamento della Strategia nazionale, quanto a livello internazionale per l’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite.

Il Cipess è l’organo che coordina le politiche economiche per armonizzarle con il perseguimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Il Comitato ha preso questo nome e queste funzioni dal 1° gennaio 2021, con la trasformazione dell’ex-Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica. Questa modifica ha accolto una battaglia storica dell’ASviS, che dalla sua nascita si è battuta per il cambio di denominazione e di competenza dell’ente interministeriale.

Vai al comunicato stampa del Mase

 

di Milos Skakal

 

Fonte copertina: pwsr01, 123.rf

venerdì 28 luglio 2023

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale