Notizie
Sudego: un progetto europeo per portare l’Agenda 2030 a scuola
Nell’ambito di Erasmus+, cinque Paesi europei, tra cui l’Italia, hanno creato una piattaforma che mette a disposizione di docenti e studenti approfondimenti interattivi sugli SDGs. ASviS è tra i partner del progetto. 7/4/20
Si è tenuto il 24 gennaio scorso a Roma l’evento conclusivo del progetto “Sudego - Sustainable development goals in the schools”. Il progetto, nato con l’obiettivo di diffondere una maggiore conoscenza degli Obiettivi di sviluppo sostenibile nelle comunità scolastiche, ha visto il coinvolgimento di sei partner di cinque paesi europei tra cui l’Italia, rappresentata dal liceo scientifico “A. Righi” di Roma e dall’ASviS.
È una piattaforma educativa online disponibile in sei lingue e accessibile gratuitamente, frutto di attività durate due anni e coordinate dall’Ente regionale per la formazione e l’apprendimento professionale (Erfap) del Lazio. La piattaforma ospita due set di moduli formativi per la scuola secondaria: uno, introduttivo, rivolto alle scuole secondarie di 1° grado; l’altro, avanzato, per quelle di 2° grado. Il materiale prodotto vuole essere uno strumento operativo a disposizione dei docenti per realizzare attività di informazione e formazione sui temi di cinque SDGs dell’Agenda 2030 (Goal 3, 5, 7, 12, 15) su cui il progetto ha scelto di focalizzarsi.
La convinzione condivisa che ha spinto i partner a chiamare a raccolta, nei vari Paesi membri, le comunità scolastiche è quella secondo cui i giovani possono migliorare il futuro di tutti. Le scuole infatti rivestono un ruolo centrale nelle società europee e gli studenti, coinvolgendo anche loro famiglie, possono contribuire in maniera importante a veicolare anche nella cittadinanza i messaggi dell’Agenda 2030.
È in questa ottica che, oltre ai materiali didattici, sono state prodotte anche delle linee guida per offrire alle scuole suggerimenti e spunti metodologici utili per valorizzare al meglio i prodotti di Sudego nei contesti locali. Ma anche per estendere a tutti i cittadini interessati ai temi dello sviluppo sostenibile, la possibilità di usufruire dei materiali. Un e-book conclusivo in cui sono convogliati tutti i contributi è stato anch’esso pubblicato sul sito del progetto e reso scaricabile gratuitamente.
a cura di Elita Viola