Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Segui l’evento di Qn Economia sull’eccellenza agroalimentare a Milano

L’iniziativa, promossa in collaborazione con Enel e Sogemi, vuole essere un’occasione di confronto tra esperti, addetti ai lavori e istituzioni, sui cambiamenti che sta attraversando il panorama del cibo in Italia.  22/11/24

venerdì 22 novembre 2024
Tempo di lettura: min

Oggi, venerdì 22 novembre alle 11.00, si tiene in diretta streaming dal Mercato alimentare di Milano, il convegno “Eccellenza agroalimentare a Milano: sviluppo e innovazione nel Mercato alimentare di Foody”, dedicato allo sviluppo del settore agroalimentare e organizzato da Qn economia con la partnership di Enel e Sogemi.

VAI ALLA DIRETTA DELL'EVENTO

L’incontro, che riunisce esperti, agricoltori, imprenditori e istituzioni, offre un’occasione di confronto sulle sfide e opportunità che stanno ridisegnando il panorama del cibo in Italia, con un focus su tecnologie emergenti, modelli sostenibili e valorizzazione dei prodotti locali. Il dibattito si concentrerà sulle innovazioni della filiera corta e sull’importanza della sostenibilità come leva per la crescita economica e la promozione di Milano quale punto di riferimento per l’eccellenza agroalimentare. L’evento ribadisce il ruolo della città come hub strategico per il cibo di qualità, in grado di coniugare tradizione, innovazione e sviluppo sostenibile.

L’iniziativa verrà introdotta da Armando Stella, vicedirettore de Il Giorno, a cui seguiranno gli interventi di Cesare Ferrero, presidente di Sogemi, e Anna Scavuzzo, vicesindaca del comune di Milano con delega alla Food policy. Gian Paolo Cesaretti, presidente della Fondazione Simone Cesaretti e coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS per il Goal 2 “Sconfiggere la fame” dell’Agenda 2030, interverrà come keynote speaker su innovazione e filiera agroalimentare. L’evento proseguirà con il panel intitolato “Il ruolo del mercato alimentare di Milano come hub di eccellenza e piattaforma strategica per il settore”, che verrà moderato da Sandro Neri, responabile di Qn economia, e a cui parteciperanno Nunzio Andrisani, titolare Fruttitalia; Davide Vincenzo Dell’Acqua, presidente Milano Ristorazione; Gianfranco Gentile, titolare di Frutteto Casagrande, presidente associazione provinciale Dettaglianti ortofrutticoli e consigliere Confcommercio; Angelo Nichetti, titolare di Copromar; Nicola Zaffra, direttore Mercato ortofrutticolo di Milano. Infine, verrà raccontata un case history intitolata “Protocollo tra Sogemi e regione Basilicata sulla promozione dei prodotti di eccellenza”, in cui interverranno Cristiano Re, coordinatore progetti territorio Feem, e Vittorio Restaino, direttore generale Politiche agricole Regione Basilicata.

 

Fonte copertina: 123rf.com

Aderenti